Fondi / “Fondi Film Festival”, al via la ventunesima edizione della kermesse

Eventi Fondi Spettacolo Tempo libero

FONDI – E’ tutto pronto per il primo colpo di manovella, in programma il 16 settimana , al Fondi Film Festival che, giunto alla sua 21° edizione (nonostante gli immancabili problemi legati alle ristrettezze economiche e di spesa), permetterà all’intera Riviera d’Ulisse di essere sempre più parte integrante dello sviluppo culturale del territorio del Sud pontino per contribuire a preservare e diffondere il patrimonio materiale e immateriale dei luoghi ospitanti e permettere al tempo stesso, un rafforzamento dei legami sociali, dell’orgoglio locale e dell’identità culturale delle comunità.

Il grande ed encomiabile sforzo organizzativo dell’associazione culturale “Giuseppe De Santis” di Fondi sarà riscontrabile sino al 9 ottobre in tre realtà: Itri, Sperlonga e Fondi – sede originaria della kermesse – con proiezioni di film, documentari e cortometraggi, presentazioni di libri e uno speciale evento in programma presso il Museo Nazionale Archeologico di Sperlonga. Numerosi gli ospiti attesi: Leonardo Di Costanzo (al quale è dedicata la rassegna retrospettiva), Nicole Bianchi, Michela Carobelli, Amedeo Di Sora, Stefano Mordini, Bruno Oliviero, Marco Omizzolo, Ambrogio Sparagna, Paolo Speranza e Laura Samani, vincitrice dell’edizione 2022 del premio “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis”. Saranno inoltre ricordati con diversi appuntamenti Raf Vallone, Carlo Lizzani e Lino Capolicchio. Il festival sarà inaugurato venerdì 16 settembre, alle 18, presso il museo archeologoco nazionale di Sperlonga con il vernissage della mostra di Ettore de Conciliis “L’utopìa rivelata – Arte e Land Art”, in cui alcune opere del pittore irpino saranno esposte accanto alle sculture plurimillenarie per creare un connubio armonioso che “esalta il bello e la contemplazione della natura.

Alle ore 21 in piazza Cavone a Itri, si svolgerà invece la prima delle due serate omaggio a Raf Vallone, di cui nel prossimo mese di ottobre ricorrerà il ventennale della morte. L’attore nativo di Tropea esordì al cinema grazie a Giuseppe De Santis, che per lui ideò il ruolo del sergente Marco Galli nel capolavoro nominato all’Oscar “Riso amaro” (1949). La serata sarà aperta dalla presentazione in anteprima nazionale del saggio “Riso amaro di Giuseppe De Santis” (Gremese, 2022) del critico e saggista Paolo Speranza, direttore di !Cinemasud”, collaboratore di “Cinecritica”, “la Repubblica” e di riviste nazionali ed europee. Sabato 17, alle 21, presso la Corte Comunale di Itri, è in programma un appuntamento dal titolo “Teatro, Musica, Cinema”, introdotto dalla presentazione del libro a cura di Amedeo Di Sora “Anton Giulio Bragaglia tra innovazione e tradizione” n seguito da un incontro con Ambrogio Sparagna.

L’etnomusicologo dialogherà sul suo rapporto col Cinema, proponendo al pubblico alcuni brani scritti per il grande schermo. L’ultimo impegno cinematografico di Sparagna è stato il recentissimo docufilm di Gianfranco Rosi “In viaggio” (2022), presentato fuori concorso alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, per il quale è stato consulente musicale selezionando musiche e canti tradizionali dei vari Paesi che hanno accolto il Pontefice dall’inizio del pontificato. Domenica 18, sempre alle ore 21,in piazza Cavone a Itri, è in programma il secondo appuntamento dedicato a Vallone, protagonista del film di De Santis “Non c’è pace tra gli ulivi” (1950), girato tra Fondi, Vallecorsa, Sperlonga e Itri: celebre la sequenza itrana della processione al Santuario della Madonna della Civita, in cui Vallone cerca di nascondersi per sfuggire ai Carabinieri che lo vogliono arrestare.

La 21° edizione del “Fondi Film Festival-Riviera d’Ulisse” si svolgerà con il patrocinio e il contributo dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, quello dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, dei comune di Itri Sperlonga, Fondi e di Sperlonga Turismo. Main sponsor sono la Banca Popolare di Fondi e ICOEL.