Itri / “Endometriosi un approccio integrato”: il nuovo incontro promosso dall’ass. “Mendo OdV”

Eventi Itri

ITRI – “Endometriosi un approccio integrato” è il titolo dell’incontro promosso dall’associazione “Mendo OdV” con il patrocinio del comune di Itri per sabato 17 settembre, alle 19, presso la Corte comunale (o in caso di pioggia, presso l’aula consiliare del Palazzo Muncipale).

Questo incontro – ci spiega la psicologa e presidente dell’associazione Francesca Nocella – sarà un momento divulgativo-informativo che avrà per progatonista l’associazione che si presenterà al comune di Itri e al pubblico che vorrà intervenire, sottolineando il ruolo di riferimento che la stessa ha voluto cominciare a ricoprire con la sua nascita. Questo equivarrà a sottolineare che c’è qualcuno – l’associazione – che si occupa della quotidianità delle persone affette da endometriosi, in grado di stare accanto a chi vorrà avvicinarsi per condividere la sua esperienza. Vogliamo, poi, spiegare e far capire cos’è questa malattia, oltre le apparenze”.

All’incontro interverrano: l’assessore ai Servizi Sociali e alla Sanità Mario Simon Di Mattia per i saluti istituzionali; Giovanna Stabile, fisioterapista/osteopata; Irma Maria Pensiero, biologa nutrizionista; l’infermiere Giuseppe Prisco; il caregiver Gaetano Castelli.

Sarà un convengo diverso dal solito: ci sarà un momento di ballo, un altro di pratica osteopatica. Insomma non sarà un covengo scientifico, secondo i canoni, ,ma un vero e proprio momento di avvicinamento”- spiega ancora la Nocella, evidenziando quindi che ci saranno vari momenti di intrattenimento e spettacolo con la partecipazione di Carla Soscia dell’associazione “Dance Art” in una coreografia di Rosanna Leone. Modererà Ilenia Cardogna.