Ventotene / “Training Camp”: successo per la tre giorni dell’Anci dedicata agli amministratori

Attualità Eventi Isole pontine Ventotene

VENTOTENE – Tre giorni di formazione, di condivisione e confronto. Ha centrato questo obiettivo la riuscita quarta edizione del Training Camp che, organizzato dalla delegazione laziale dell’associazione nazionale comuni d’Italia, si è svolta per tre giorni presso la sala polivalente “Umberto Terracini” di Ventotene.

Quaranta tra sindaci, assessori e consiglieri comunali provenienti da ogni angolo della regione hanno partecipato ad un qualificato corso di formazione che si è articolato attraverso importanti tavole rotonde – una di questa sul tema “Il Pubblic Innovation Management e le comunità future” – e l’intervento martedì sera del vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori su “Il ruolo della Regione in una stagione di opportunità”. Ma il Training Camp 2022 si è caratterizzato soprattutto per lo svolgimento di quattro gruppi di lavoro che hanno affrontato, nello specifico, tematiche come l’Ambiente (sono stati coach Domenico Alfieri ed il formiano Antonio Di Rocco, membri del direttivo Anci Lazio e responsabile della delegazione pontina dell’associazione comuni d’Italia), la Rigenerazione Urbana (i corsisti sono stati guidati da Stefano Bigiotti e Gianluca Quadrini, del direttivo Anci Lazio e responsabile del comitato di Frosinone), l’Inclusione (sessione guidata da Manuel Magliocchetti del direttivo dell’Anci Lazio) e i Borghi (i coach sono stati Luisa Piacentini e Martina Domenici dell’Anci Lazio).

“E’ stata una grande occasione per condividere e confrontarsi su temi così importanti – hanno commentato Antonio Di Rocco e Gianluca Quadrini, componenti del Direttivo Regionale  e Presidenti dei gruppi Provinciali di Latina e Frosinone dell’Anci – L’Europa e le risorse a favore del nostro territorio sono state parte integrante del programma affrontato da lunedì. Siamo anche soddisfatti di essere stati i coach dei nostri gruppo di lavoro. Consideriamo la formazione di tutti noi amministratori un’ occasione, indiretta e conseguente, di crescita per le nostre comunità. La condivisione di esperienze, competenze e il dialogo relativamente ai temi più importanti del Basso Lazio sono stati al centro di questa ‘tre giorni’ che ci ha permesso di sviluppare nuove competenze sul versante della programmazione locale, per agevolare l’accesso ai fondi regionali,  per agevolare l’attuazione del Pnrr e la pratica della politica di coesione ma soprattutto per aprire la nostra mente verso un futuro di opportunità”.

Di Rocco e Magliocchetti hanno ringraziato il neo sindaco Carmine Caputo e l’amministrazione di Ventotene per l’ospitalità “apprezzata in questi giorni”.

Un plauso è stato rivolto, soprattutto, alla governance dell’Anci Lazio che, organizzando questo Camp, “puntualmente ha dimostrato di essere sempre vicino a noi amministratori dandoci il giusto supporto e appoggio sempre nell’esclusivo interesse dei territori delle province di Latina e Frosinone”. Il programma dell’ultima giornata del “Training Camp 2022” prevede mercoledì 14 settembre , alle 16, una tavola rotonda su “Da Ventotene una visione per il futuro”  (attesi il vice presidente del Parlamento Europeo Pina Pincierno, il parlamentare europeo Salvatore De Meo, il consigliere regionale Giancarlo Righini, il Senatore Gianfranco Rufa e gli assessori regionali Valentina Corrado e Paolo Orneli, modera Manuel Magliocchetti, delegato per le politiche europee dell’Anci Lazio), a seguire il convegno su “Per la formazione permanente” (con gli interventi di Roberto Mastrofini della fondazione “Logos Pa” ed il professor Marco Isceri dell’Università Lumsa) mentre le conclusioni per “Una prospettiva comune” saranno tratte da Daniele Sinibaldi, vice presidente dell’Anci Lazio, e dal presidente del consiglio nazionale Anci (nonché ex sindaco di Catania ed ex Ministro) Enzo Bianchi.

Questo slideshow richiede JavaScript.