Formia / “Med Blue Economy”, taglio del nastro per la manifestazione dedicata all’economia del mare

Attualità Eventi Formia

FORMIA –  Taglio del nastro, ieri, per il “Med Blue Economy”. Una cerimonia inaugurale durante la quale hanno sfilato i gonfaloni delle città, a cominciare da quello di Formia, la banda cittadina, gli sbandieratori e, sul mare, lo show wind surfer; presenti autorità civili, militari e religiose e tante associazioni di categoria. Quello aperto è un vero e proprio villaggio che si accende della presenza di stand di promozione, espositivi con prodotti autoctoni, o legati al mare, e fa da cornice al suggestivo spettacolo delle fontane danzanti (che si ripeterà ogni sera alle 21, 22 e alle 23).

In programma per ieri il convegno tenuto a Villa Giustina dall’architetto Salvatore Ciccone e che aveva come tematica le ville  romane sul litorale formiano, tra economia e paesaggio. Un evento curato dal Comune di Formia e che ha riscosso successo per l’attenzione e i dettagli con cui il relatore ha curato il suo intervento.

“Lo studio delle ville romane sul litorale di Formia – ha tra l’altro sottolineato l’architetto Ciccone – non è da confinare ad un settore specifico dei soli storici. Infatti ci dà la possibilità di comprendere in modo più ampio il significato del paesaggio inteso come fusione di elementi naturali della cultura umana del tempo. Questo per avere una cognizione più pregnante e più precisa dell’entità del territorio. Entità del territorio che è importante conoscere per poter agire e per poter programmare qualsiasi intervento, in particolare quando si parla del mare, di economia del mare”.

Il “Med Blue Economy” è in programma fino al 4 settembre a Formia, con l’obiettivo di sostenere il mare come traino dell’economia dell’intera regione Lazio. A questo scopo è stato organizzato dal Consorzio Industriale del Lazio e dal Comune di Formia con il contributo e il patrocinio di Regione Lazio, Roma Capitale, C.I.S.E. (Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico), “Informare”, Camera di Commercio Frosinone-Latina, Blue Forum Italia Network, Its Academy Fondazione Caboto, Assonautica Italiana, Consomare del Golfo, Arsial, XVII Comunità Montana, Parco Regionale dei Monti Aurunci, Ente del Microcredito, Fic Canottaggio, Flag Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane.

Tutti gli aggiornamenti sul cartellone degli eventi del Med Blue Economy sono disponibili sui siti www.medblueeconomyinternational.it o www.consorziolazio.it, o sulla pagina Facebook ufficiale del Consorzio Industriale del Lazio (consorzioindustrialelazio).