Formia / “Padroni di sabbia”, Salvatore Minieri presenta il suo libro al centro commerciale Itaca

Cultura Eventi Formia

FORMIA – Oggi – sabato 27 agosto – alle 18, presso la libreria “Giunti al punto” del Centro commerciale “Itaca” di Formia, ci sarà un evento con l’autore Salvatore Minieri, che per l’occasione presenterà e firmerà le copie del suo libro “Padroni di sabbia – reportage della città più abusiva di Italia” (Edizioni Italia, 2021). 

“Questa è la storia di un posto per le vacanze di quindicimila persone in una zona che, fino a due mesi prima, riusciva a malapena a contenerne poche centinaia. Terreni sottratti illegalmente allo Stato, per un business privato. Espediente spietato per fare di una landa contesa da salsedine e mota bufalina la “perla del Tirreno”. Come qualche vecchio cartello si ostina a raccontare, nei pressi della Domitiana, ancora oggi. Chilometri di cemento lineare che si appoggiano sulla costa fragile del sud Italia. È la più grande speculazione edilizia del mondo occidentale; ha ucciso il litorale della provincia di Caserta. Tutto è avvenuto nel silenzio complice della politica, della società e, persino, di chi sapeva di comprare clandestinamente una casa su suolo dello Stato”- si legge nella sinossi.

Accanto a lui siederanno la docente e consigliera comunale, già sindaco, di Formia Paola Villa e il giornalista Francesco Furlan; i temi al centro del loro dialogo saranno “i beni comuni”, in particolare spiagge ed acqua “come si privatizzano, minando la democrazia e la nostra qualità della vita”.