Formia / Med Blue Economy, al via la rassegna dedicata al mare fino al prossimo 4 settembre

Eventi Formia

FORMIA -Il conto alla rovescia è terminato. Con il perfezionamento di tutti gli ultimi dettagli organizzativi e logistici è tutto pronto per l’avvio sabato, alle 18.30, del Med Blue Economy,la rassegna che sino al 4 settembre presso le aree del porticciolo e dell’area archeologica Caposele e della pinetina di Vindicio vuole ribadire l’internalizzazione dell’economia del mare ma in un’ottica sostenibile. Si tratta di un importante sforzo organizzativo ed interistituzionale del Consorzio Industriale del Lazio e del Comune di Formia con il contributo e patrocinio, tra gli altri, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico e della Camera di Commercio Frosinone-Latina.

All’evento parteciperanno, in uno degli scorci più suggestivi del sud pontino, le delegazioni straniere dei Paesi che gravitano nell’area del bacino Mediterraneo, con l’intervento di rappresentanti istituzionali di Tunisia, Egitto, Malta, Libia e Marocco. Tanti ed interessanti si preannunciano i convegni in calendario, incentrati sulla cultura del mare. Ma il Med sarà anche spettacolo, presentazione di libri, eventi sportivi, defilè di moda, concerti musica, rappresentazioni teatrali iniziative per bambini e tanto altro. Tutti gli eventi saranno gratuiti, a cominciare dalla mini crociera che anticiperà il taglio del nastro alla presenza della banda musicale e di una sfilata di wind sufer.

Gli interessati potranno parteciparvi imbarcandosi al molo Vespucci, alle 17, arrivando direttamente al porticciolo di Caposele. Gli spettacoli si terranno soprattutto nella fascia serale immediatamente dopo lo svolgimento degli appuntamenti convegnistici. Domenica 28 sono in programma due in particolare. Alle 18.30 presso la Villa Giustina è previsto l’appuntamento con “La città dei borghi”, con il presidente nazionale Fiorello Primi e l’Onorevole Serena Pellegrino, del Comitato scientifico dei borghi più belli d’Italia. Alle 19 “La cultura viaggia sul mare: incontro della microfinanza con l’Economia Blue” sarà il tema del convegno cui parteciperanno Mario Baccini, presidente dell’Ente nazionale per il Microcredito, e Guido D’Amico, presidente Confimpresa Italia.