Itri / Videosorveglianza, progetto “Itri sicura”: sono partiti i lavori di realizzazione

Attualità Itri
ITRI – L’attuazione del progetto di videosorveglianza “Itri Sicura”, approvato dalla precedente Amministrazione e validato dalla Prefettura di Latina quasi un anno fa, considerati anche i diversi episodi di furto nelle abitazioni e nei locali commerciali avvenuti in questi mesi a Itri, ultimo quello che nella serata del 24 agosto 2022 ha visto vittima una gelateria nella centralissima Piazza Incoronazione, il Sindaco Giovanni Agresti e l’Amministrazione tutta ci tengono a precisare le tempistiche di attuazione e lo stato di avanzamento dei lavori del progetto  che permetterà l’installazione di videocamere per la sorveglianza dei punti nevralgici del paese.
“Attualmente i lavori sono partiti e in fase di realizzazione – spiega il sindaco Agresti –  In data 17 giugno 2021 con Delibera del Commissario Prefettizio venivano affidati i lavori alla società Solmar Costruzioni Srl, con sede in Minturno (LT) e in data 25 luglio 2022 gli stessi vengono consegnati con apposito verbale alla stessa società, che poi ha subappaltato i lavori alla società D’Urso Impianti Srl, previa autorizzazione avvenuta con Determina di settore n. 124 del 07 giugno 2022″.
Tali ritardi sono stati dovuti in parte al difficile primo periodo di insediamento della nuova Giunta, che ha visto il Sindaco alla prese, oltre che con gli iniziali dettagli di riallineamento amministrativo, anche con l’emergenza idrogeologica sfociata con la frana che nel novembre scorso ha colpito il centro del paese e con quella dovuta al Covid. Ma soprattutto al particolare momento economico internazionale degenerato con la crisi politica in Ucraina, che ha comportato il blocco dei traffici commerciali e delle forniture di importanti materie prime, come microchip, dispositivi elettronici di collegamento, sensori e ripetitori” – si legge ancora.
E conclude: “In questo preciso momento, a seguito della firma del verbale di consegna da parte del Direttore dei lavori Ing. Arcangelo Ialongo, del Dirigente Tecnico del Comune di Itri e RUP di progetto Arch. Massimiliano Meschino e della Ditta subappaltatrice la D’Urso Impianti Srl, i lavori della rete di videosorveglianza a Itri sono in fase di realizzazione ed esecuzione, con termine di ultimazione degli stessi stabilito entro 90 giorni. Siamo vicini come Amministrazione ai nostri cittadini che negli ultimi mesi sono stati vittima di furti e danneggiamenti vari e ci siamo imposti in prima persona per un controllo più capillare del territorio da parte delle forze dell’ordine, certi che a breve anche il progetto di videosorveglianza ITRI SICURA sarà realtà”.