Elezioni Politiche / Azione – Italia Viva – Calenda: i candidati in campo per i collegi di Latina e Frosinone

Frosinone Latina Politica Top News

LATINA / FROSINONE – “Ufficializzate le candidature del Terzo Polo composto dalla lista unica formata da Azione e Italia Viva. La Province di Latina e Frosinone, unite dalla condivisione di importanti porzioni di territorio nella composizione dei collegi elettorali, hanno ufficializzato le proprie candidature per Camera e Senato. Esperienza amministrativa e conoscenza del territorio le caratteristiche comuni e fondamentali tra i candidati espressi dal terzo polo. Candidature nuove, giovani e che sapranno rappresentare al meglio le istanze delle due province” – l’annuncio  con queste parole è contenuto in una nota a firma della coalizione. 

“Il territorio di Latina e Frosinone, interconnesso per aspetti economici, sociali e culturali, rappresenta un punto di riferimento nel Lazio sia all’interno regione che all’esterno essendo un importante snodo per il centro-sud. Proprio per questi importanti aspetti Azione e Italia
Viva hanno individuato delle candidature importanti e capaci di riportare al meglio le istanze del territorio. Inizia ora la campagna elettorale per le prossime elezioni politiche, un momento storico fondamentale per il nostro paese e che proprio per la sua importanza necessita la presenza di una proposta politica all’altezza delle sfide che stiamo vivendo e capace di programma riforme e piani di sviluppo economico, sociale e infrastrutturale del nostro Paese” – si legge ancora nella nota.

Ecco l’elenco dei candidati:
• Camera – Uninominali:
Lazio 2– U03 – Latina: Tiziano Lauri
Lazio 2– U04 – Frosinone: Stefano Carducci
Lazio 2– U05 – Terracina: Elisa Venturo

• Camera – Plurinominali:
Lazio 2 – P02:
1) Valentina Grippo
2) Mario Raffaeli
3) Patrizia Viglianti
4) Andrea Ranalli
• Senato – Uninominale:
Lazio – U06 – Latina – Frosinone: Adamo
Pantano
• Senato Plurinominale:
Lazio – P02
1) Annamaria Parente
2) Filippo Rossi
3) Ileana Piazzoni
4) Massimo Ruggieri

Di seguito una biografia dei profili espressione delle province di Latina e Frosinone:

• Camera Lazio 2– U03 – Latina: Tiziano Lauri (31 anni): Coordinatore di Azione a Sabaudia e membro della segreteria provinciale di Azione. Già Consigliere Comunale Sabaudia e dal 2019 e fino a dicembre 2021 Assessore all’ambiente ed economia del mare del Comune di Sabaudia. Attualmente funzionario pubblico.

• Camera Lazio 2– U04 – Frosinone Stefano Carducci (45 anni): Capo-segreteria del Sindaco di Isola del Liri, lunga esperienza lavorativa nel campo della formazione professionale e della comunicazione di impresa. Lunga esperienza politica e amministrativa nella provincia di Frosinone.
• Camera Lazio 2– U05 – Terracina Elisa Venturo (35 anni): Già consulente nella P.A. e membro della cabina di regia regionale di Italia Viva; Nel 2016 nominata Assessore del Comune di Minturno e dal 2021 vicesindaco della città.

• Camera Proporzionale Valentina Grippo (51 anni): Consigliera regionale capogruppo del misto. Giornalista, già Consigliera Comunale a Roma. Segretaria regionale di Azione e membro della segreteria nazionale del partito.

• Camera Proporzionale Mario Raffaelli (76 anni): Membro della direzione nazionale e responsabile tematico per la politica estera di Azione, già Deputato e Sottosegretario agli affari esteri e di governo.

• Camera Proporzionale Patrizia Viglianti (42 anni): Lunga esperienza lavorativa nel mondo dello spettacolo sia in Italia che all’estero. Assessora ai Servizi sociali, politiche giovanili e sport nel Comune di Veroli dal 2017, carica confermata anche nella nuova amministrazione.

• Camera Proporzionale Andrea Ranalli (57 anni): Avvocato, già assessore e poi vicesindaco di Torrice dal 1994 al 2008. Lunga esperienza amministrativa e conoscenza del contesto sociale frusinate.

• Senato Lazio – U06 – Latina Adamo Pantano (48 anni): Dipendente di ARPA Lazio, Sindaco di Posta Fibreno e Presidente della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno da 8 anni. Assessore presso l’Unione dei Comuni del Lacerno e Posta Fibreno.