Frosinone / Lite in pieno centro: spunta il video e si dimette il capo di Gabinetto di Roma Ruberti

Frosinone Politica Top News

FROSINONE – Un vero e proprio terremoto. E’ quanto ha generato il video pubblicato nella tarda serata di giovedì dal sito web del quotidiano “Il Foglio”, relativamente ad una lite avvenuta a Frosinone, alla vigilia del voto amministrativo del 12 giugno scorso, in cui è stato protagonista il Capo di Gabinetto del Sindaco di Roma Gualtieri, Albino Ruberti, alla presenza tra gli altri del Presidente del Consorzio Industriale del Lazio Francesco De Angelis e della Consigliere Regionale del Pd Sara Battisti.

La prima conseguenza è stata il ritiro della candidatura alla Camera di Francesco De Angelis. Lo ha fatto perché compariva in quel video nel quale Ruberti si lascia andare a frasi molto accese, urlate di notte nella pubblica strada, nella zona alta del capoluogo ciociaro. De Angelis, che nel video si sente perché cerca di riportare la calma, ha ritenuto la questione di imbarazzo e nella notte ha ritirato la sua candidatura. “Pur essendo completamente estraneo al diverbio al quale ho solo in parte assistito, – ha dichiarato in una nota – al fine di evitare strumentalizzazioni durante la campagna elettorale ho ritirato la mia candidatura, confermando tutto il mio impegno a supporto della lista del Partito Democratico e di tutti i suoi candidati”.

Nella mattinata di venerdì, a stretto giro, sono arrivate anche le dimissioni di Ruberti. “In merito al video pubblicato nella serata di ieri dal Quotidiano ‘Il Foglio’, confermo che quanto avvenuto trattasi di un litigio verbale durante una cena privata, che nulla ha a che vedere con il mio ruolo istituzionale – ha scritto Albino Ruberti – In particolare, ho reagito con durezza alla frase ‘mi ti compro’, che pur non costituendo in sé una concreta proposta corruttiva, mi ha portato a chiedere, con foga sicuramente eccessiva e termini inappropriati, di ritirarla immediatamente perché l’ho considerata lesiva della mia onorabilità”. E per questo ha deciso di rassegnare le sue dimissioni, rimettendo il mandato nelle mani del sindaco.

Ermetico il commento del Segretario nazionale del Partito Democratico Enrico Letta: “Le dimissioni di Albino Ruberti, capo di gabinetto del sindaco di Roma, e la decisione dell’ex assessore regionale e attuale candidato Dem alla Camera, Francesco De Angelis, di ritirarsi dalle elezioni, “sono scelte giuste e doverose. Lo detto fin da questa mattina e non credo di dover aggiungere altro”. Sono arrivate anche le dichiarazioni di Roberto Gualtieri che in una nota ha “ringraziato Albino Ruberti per aver offerto le sue dimissioni a seguito della diffusione del video. Le frasi contenute nel video sono gravi e non appropriate per chi ricopre un incarico di questa delicatezza”. Sulla vicenda si è attivata anche la Procura di Frosinone con l’acquisizione del video della lite tra Albino Ruberti e alcuni esponenti del Pd locale. La sera in cui è stato girato il video le forze dell’ordine erano intervenute sul luogo, nei pressi di un ristorante, dopo alcune segnalazioni di una lite ma non era stato trovato nessuno. E chi è intervenuto sul posto ha stilato, come da prassi in queste occasioni, una annotazione di servizio.