Formia / “Cinguettii”, il programma di residenza artistica a Maranola di Carlo De Meo

Attualità Formia

FORMIA – Da lunedì 22 agosto 2022 prende avvio “Cinguettii”, il programma di residenza condotto dall’artista Carlo De Meo e rivolto a cinque giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Gli artisti, invitati a prendere parte ad un’esperienza formativa sull’installazione contemporanea nel borgo di Maranola (Formia), avranno modo di entrare in relazione con il luogo e di realizzare ognuno un proprio intervento artistico all’interno di alcuni edifici storici.

Il 28 agosto, al termine del periodo di residenza infatti sarà inaugurata una mostra diffusa composta dalle cinque installazioni, in cinque diverse “stanze”, prodotte dai giovani artisti durante la residenza. L’idea di fondo infatti è quella di attivare un processo di sperimentazione e produzione artistica che sia frutto di un lavoro di formazione e confronto con l’artista Carlo De Meo e con il luogo, come riferimento e pratica da interiorizzare e far propria. Durante il periodo di residenza numerose saranno i workshop e le occasioni di didattica esperienziale.

La mostra sarà aperta tutti i pomeriggi dal 28 agosto al 4 settembre 2022 (ore 17:00 – 21:00) e si dipanerà su un percorso di cantine e bassi collocati all’interno del centro storico di Maranola.

Gli artisti: Leonardo Ciotti (2000), Gennaro De Luca (2001), Simone Nardini (2002), Danilo Xhema (2002), Gahel Zesi (2001).

Cinguettii è un progetto che nasce dall’esigenza di ripensare, attualizzandola, la didattica dell’arte e di aprirla all’esperienza diretta in un intreccio concettuale che mette in relazione materia, forma e narrazione dell’Opera in rapporto con lo spazio e l’ambiente che l’accoglie, un’esperienza immersiva nella pratica installativa dell’arte visiva contemporanea.

CI Presero e CI Portarono via tra i CIPressi Il progetto Cinguettii nasce con la collaborazione e il sostegno dell’Associazione Maranola Nostra, di Seminaria Sogninterra e della Fondazione Volume! di Roma.