Formia / Sicurezza e ordine pubblico, la progettualità dell’amministrazione Taddeo

Attualità Formia

FORMIA – Il tema dell‘ordine pubblico e della sicurezza riveste un “ruolo centrale” nell’azione amministrativa del Comune di Formia, e sul punto il sindaco Gianluca Taddeo intende fare alcune doverose precisazioni in merito alla progettualità messa in campo.

“Il Borgo di Mola – precisa il sindaco – è il primo e finora unico centro abitato coperto da una fitta rete di telecamere, undici per la precisione, che sorvegliano l’intera area, il cui posizionamento è stato deciso in maniera diretta dalle forze dell’ordine e collegato alla rete comunale con una sicurissima rete in fibra. Attualmente a Formia sono in funzione circa 50 telecamere, oltre a diversi sistemi denominati Targa system per la rilevazione delle targhe agli ingressi della città”.

“Il Comune – aggiunge il primo cittadino – non è destinatario di alcun contributo per l’installazione di ulteriori telecamere ma l’amministrazione comunale, nell’ultimo tavolo tecnico, a cui hanno preso parte tutte le forze dell’ordine del territorio, si è impegnata a finanziare, con il proprio bilancio, ulteriori installazioni per circa 30 telecamere per la copertura di ulteriori aree sensibili. Delle circa 50 telecamere già installate, oltre la metà sono già in visione alle forze dell’ordine, tra cui quelle nel Borgo di Mola, e le altre sono in visione alla Polizia Locale. Le restanti telecamere saranno collegate con la centrale operativa delle forze dell’ordine dalla metà del mese di settembre”.

“Il collegamento delle telecamere con le forze dell’ordine non era previsto in nessun precedente progetto, ma l’attuale amministrazione, appena insediatasi, ha accolto favorevolmente e fattivamente l’invito proveniente dal comitato di ordine e sicurezza pubblica di collegare a proprie spese i sistemi di videosorveglianza con le centrali operative delle forze di polizia, effettuando l’adeguamento della rete informatica comunale e attivando ulteriori punti radio con la possibilità di estendere ulteriormente il sistema di videosorveglianza. Inoltre il Comune di Formia è l’unico ente della provincia di Latina ad operare su una propria rete in fibra ottica con ritardi nelle trasmissioni prossimi allo zero, con costi di gestione bassissimi. L’amministrazione ha deciso di effettuare la copertura della videosorveglianza di tutti i borghi formiani, prevedendo la prossima copertura dei Borghi di Castellonorato, Trivio e Maranola e della Pineta di Vindicio, con la riattivazione del sistema di videosorveglianza del Parco de Curtis e di Penitro. E tutto questo in perfetta sinergia e collaborazione con le forze dell’ordine” – spiega infine la nota.