Formia / “Ci sono anch’io”, inaugurata la mostra itinerante alla “Casa dei libri”

Cultura Eventi

mostra itinerante 7FORMIA – E’ partita oggi pomeriggio alla “Casa dei libri” di via Cassio la mostra itinerante dal titoloCi sono anch’io – Fuori dagli stereotipi, dentro la realtà”, dedicata ai volumi per bambini da 0 a 12 anni. L’esposizione, ideata e curata dalla casa editrice “Lo stampatello” in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Scosse” e con il sostegno della Provincia di Latina, mira a promuovere l’educazione dei bambini alla conoscenza e al rispetto di tutte le diversità.

All’inaugurazione hanno preso parte il Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tallerini e la dottoressa Imma Arnone che collabora con l’Assessorato alla Cultura nella promozione e gestione della biblioteca per bambini. I piccoli ospiti hanno preso parte alla cerimonia esibendosi in una serie di filastrocche musicali apprese nei tanti laboratori che la biblioteca organizza per loro nell’ambito delle proprie attività.

I libri proposti dalle 35 case editrici aderenti sono sistemati su pannelli interattivi come grandi pagine aperte. Favole rivisitate per adattarsi ai giorni nostri, per combattere gli stereotipi di genere e la paura del diverso. Le storie sono suddivise in quattro temi: famiglie, ruoli di genere, rapporti con le culture straniere e disabilità. Un’esperienza da vivere con i propri piccoli, perché imparino ad interpretare la realtà rispettando ciò che è diverso da sé.

La mostra, aperta tutta la settimana dalle ore 15.30 alle 19.30, si concluderà domenica 31 maggio.