Latina / Ferragosto: controlli a tappeto alla circolazione, sanzionato un ristorante del Capoluogo

Città Cronaca Latina

LATINA – Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina durante il weekend di Ferragosto ha effettuato, attraverso le proprie articolazioni territoriali, il NAS e il NIL, un servizio straordinario di controllo del territorio, in linea con quanto concordato in sede di comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Tale attività, con l’impiego di 195 pattuglie, e circa 395 militari, in uniforme ed in abiti civili, in servizio presso le tre Compagnie Carabinieri della provincia e il comando Territoriale di Aprilia, è stata finalizzata a svolgere un’incisiva azione preventiva volta ad incentivare il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, concentrandosi specialmente sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti, specie per quanto riguarda l’abuso di sostanze alcoliche e l’assunzione di stupefacenti che in questi particolari giorni dell’anno sono spesso causa di gravi incidenti stradali.

Allo stesso tempo,  la presenza di numerose pattuglie dell’Arma è stata garantita nei centri urbani, a tutela delle abitazioni e dei locali pubblici, al fine di scongiurare il rischio di reati predatori perpetrati approfittando della minore presenza dei cittadini. Nelle località turistiche dove vi è abitualmente maggior concentrazione di giovani e locali di intrattenimento nei quali si riversa la “movida”, ma anche sulle spiagge e in mare, in particolare sulle isole pontine, sono stati intensificati i controlli per prevenire e reprime lo spaccio e l’uso di sostanze stupefacenti, verificare il rispetto delle ordinanze sindacali e delle normative in materia amministrativa, sanitaria e sul lavoro nonché il riaspetto delle norme marittime.

In totale sono stati controllati 775 veicoli 23 natanti e 1008 persone:  135 sono state le contravvenzioni redatte a carico di utenti della strada, 5 patenti ritirate, 4 per guida in stato di ebbrezza alcolica e 2 per stupefacenti, 11 veicoli sottoposti a sequestro, 25 perquisizioni personali, 3 persone denunciate a piede libero per spaccio di sostanze stupefacenti con il conseguente sequestro di alcune dosi di hashish e marijuana, una  per furto di autovettura.

Inoltre, sono stati controllati 62 esercizi pubblici e 2 sale da ballo, non riscontrando violazioni. Il personale del Nucleo Ispettorato del lavoro, hanno controllato un noto ristorante rilevando violazioni in materia lavoristica ed elevando contravvenzioni per un valore complessivo di circa 17.000 euro; veniva altresì emesso provvedimento di sospensione attività imprenditoriale; mentre i Carabinieri di Latina e del Nucleo Ispettorato del lavoro hanno contravvenzionato l’amministratore di un minimarket, per aver installato, senza autorizzazione, un impianto di videosorveglianza.

L’aspetto molto importante emerso durante i controlli del weekend di ferragosto è stato la maggiore consapevolezza da parte dei giovani sul fenomeno della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Infatti, a fronte di numerosi controlli, solo una piccola
percentuale è stata riscontrata positiva all’esame dell’alcoltest e degli stupefacenti.