Itri / Premio nazionale Mimesis, tutto pronto per la serata di premiazione della XXV edizione

Cultura Eventi Itri Top News

ITRI – Martedì 23 agosto 2022 alle ore 21:00 si terrà la serata di premiazione del XXV Premio Nazionale Mimesis di poesia presso l’Arco della Pace in Piazzale Sandro Pertini a Itri. La kermesse partirà alle 19, nell’aula consiliare, con la conferenza stampa per Lazio TV presenziata dall’Assessore alla cultura del Comune di Itri prof. Salvatore Mazziotti, dalla Giuria, dalla dirigenza del Premio. Seguirà alle  20 un rinfresco. In caso di pioggia l’evento si terrà interamente nell’aula consiliare.

La direttrice artistica del premio dott.ssa Patrizia Stefanelli entusiasticamente dichiara: “Il Premio Nazionale Mimesis ha visto, anche quest’anno, la partecipazione di circa 900 liriche a concorso. Le più belle penne provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, hanno scritto versi di grande levatura. Le opere vincitrici sono state rigorosamente selezionate, nel rispetto dell’anonimato, dalla giuria composta da:  Presidente Nazario Pardini (ex ordinario di Lingua e Letteratura Italiana, poeta, saggista, critico letterario, blogger); Vice pres. Nicola Maggiarra (narratore e poeta); Franco Campegiani (poeta, saggista, filosofo); Rino Caputo (professore di Letteratura Italiana nell’Università di Tor Vergata, critico letterario, dantista, petrarchista, studioso della poesia in Lingua Italiana e dialettale); Lorenzo Ciufo (poeta, docente di materie letterarie); Marisa Cossu (poetessa, psicopedagogista); Giulia Rita Eugenia Forte (poetessa vincitrice del Mimesis 2021); Alessandro Izzi (narratore, poeta, drammaturgo); Antonio Scatamacchia (poeta, editore del periodico “Dialettica tra Culture); Carlo Alberto Sitta (poeta, saggista, critico letterario, dirige la rivista di poesia “Steve”); Rosanna Spina (poetessa vincitrice del Mimesis 2021); Giovanni Martone: Segretario del Premio”.

Le opere vincitrici dei poeti presenti saranno lette durante la serata di premiazione e faranno parte di un’antologia offerta dal Premio. Sarà fantastico avere con noi il gruppo “Omaggio al Maestro” per un concerto dedicato a Franco Battiato. A leggere le liriche interverranno: Giuseppe Lediani, Lucia Masi, Adele Romanelli, Patrizia Stefanelli. Condurrà la serata la giornalista Antonia De Francesco. Un altro momento importante prevede la consegna dei riconoscimenti “Premio Speciale Provincia di Latina” e “Premio Speciale Stampa” a cura della giuria dei giornalisti composta da Franco Cairo (giornalista di Lazio TV- Europa TV); Orazio La Rocca (giornalista, vaticanista, scrittore); Gaetano Orticelli (giornalista, scrittore); Orazio Ruggieri (corrispondente locale per H24, Tele Free); Alfredo Saccoccio (giornalista, scrittore, storico).

“Grazie alla collaborazione del Comune di Itri, delle testate giornalistiche, degli sponsor e degli operatori culturali, il Premio Nazionale Mimesis di poesia si conferma tra i più notevoli in Italia per la qualità e il numero dei Poeti a concorso” – conclude la direttrice artistica Stefanelli.