Gaeta / Urbanistica, possibili ricorsi dopo la riapertura dei termini di selezione del Dirigente di settore

Gaeta Politica Top News

GAETA – Un trattino di troppo ed un punto di meno. Emergono alcuni dettagli curiosi sulla decisione del responsabile dell’ufficio personale del comune di Gaeta Massimo Monacelli di riaprire i termini per la selezione del dirigente urbanistica dello stesso ente e, dunque, per rimpiazzare lo stesso Monacelli, nel frattempo accasatosi, grazie allo strumento della mobilità, presso l’Amministrazione provinciale di Latina . L’altra mattina era tutto pronto per l’avvio dei colloqui e dell’esame dei curricula (ai sensi dell’articolo 110 del decreto legislativo 267/2000) degli aspiranti otto dirigenti che il responsabile dell’ufficio personale del comune ha bloccato tutto.

Nell’avviso di selezione pubblicato ad inizio luglio era stato inserito un indirizzo di Pec sbagliato per presentare le domande di partecipazione: anziché protocollo@pec.comune.gaeta.lt.it – la posta elettonica certificata corretta – protocollo@pec.comune.gaeta.lt-it. Monacelli ha chiesto di bloccare martedì la procedura per non incorrere in qualche ricorso. Il comportamento zelante del dirigente dell’ufficio personale però non sarebbe bastato.

Martedì mattina al comune di Gaeta si sono presentati alcuni degli 8 partecipanti alla selezione che avrebbero dovuto tenere la segretaria Generale Patrizia Cinquanta e le dirigenti Annamaria De Filippis e Stefania Della Notte. Se l’indirizzo di posta elettronica era sbagliato con un trattino di troppo perché alcuni dei potenziali dirigenti erano regolarmente presenti al colloquio? L’Arcani l’ha risolto uno dei possibili nominati?

“Ho presentato la richiesta di partecipazione inviando, per non sbagliare, la mia domanda ai due indirizzi di posta elettronica. – ha osservato l’ingegnere Sisto Astarita – Mi sono reso conto dell’errore materiale, del refuso e l’ho potuto evidenziare sapendo che gli indirizzi di posta elettronica nella pubblica amministrazione hanno sempre la stessa punteggiatura”.

La commissione tecnica avrebbe dovuto interrogare quattro funzionari dello stesso comune – Benedetto Di Nitto, Antonio Di Tucci, Laura Tipaldi e Fulvia Marciano – ma anche Eleonora Daga, Andrea Di Biase (funzionario presso l’ente parco Riviera di Ulisse e consigliere comunale di opposizione di Forza Italia al comune di Itri), Giuseppe Viscogliosi e, appunto, l’ex dirigente del comune di Gaeta Sisto Astarita. Monacelli ha deciso così di riaprire i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione fissati entro la data del 1 agosto. Naturalmente i candidati che abbiano già correttamente inoltrato la domanda sono esonerati dal ripresentarla mentre la selezione è stata fissata “sin d’ora” alle ore 10 del 2 agosto 2022.

Questo rinvio di Monacelli potrebbe addirittura essere impugnato. Uno dei partecipanti potrebbe ricorrere al Tar ma il sindaco Leccese tende a spegnere possibili focalai: “E’ stato un errore materiale e l’abbiamo ammesso. Non vedo la ragione di questa polemica tutta balneare”.