Gaeta / “La banda degli Dei”, il libro di Barbara Fiorio in piazza Goliarda Sapienza

Cultura Eventi Gaeta
GAETA –  “La banda degli Dei” è questo il titolo del libro di Barbara Fiorio che verrà presentato a Gaeta, in piazza Goliarda Sapienza il prossimo 2 agosto alle ore 19.00, a cura della Libreria Il Sole e la Cometa.
È la storia di Sofia, che va in seconda media ed ha una casa troppo grande e paura del buio; di Giacomo che mette pace tra tutti ed ha un papà che gli scrive due volte all’anno; di Bartolomeo che vive con i nonni ed è già tutto ormoni, caramelle e rock’n’roll; di Delia che si arrampica ovunque, al contrario di suo fratello Leonardo, a cui piace starsene tranquillo a suonare la chitarra; di Isabella che odia essere a dieta, da grande sogna di fare la veterinaria e porta sempre con sé la sorellina Carlotta, velocissima di gambe e di testa. Sette amici che ogni venerdì, quando si ritrovano nel loro Olimpo, diventano la banda degli Dei: Atena, Marte, Dioniso, Artemide, Apollo, Venere e Mercurio.  Tra miti raccontati come solo a dodici anni si può fare e misteriosi furti che sconvolgono le abitudini del loro piccolo paese, queste incredibili divinità un po’ onnipotenti e molto adolescenti si troveranno ad affrontare (e risolvere!) problemi più grandi di loro. Grandi come i genitori, che non ci sono mai o ci sono troppo. Come l’intolleranza e i pregiudizi. Come un libro da pubblicare con le loro sole forze. Perché non si è mai troppo piccoli per essere grandi” – racconta una nota che anticipa l’evento.
La Banda degli Dei di Barbara Fiorio è un libro per tutta la famiglia, un’avventura a metà tra modernità e mito Barbara Fiorio, formazione classica, studi universitari in graphic design, ed un master in marketing communication, ha lavorato per oltre un decennio nella promozione teatrale ed è stata la portavoce del presidente della Provincia di Genova. Tante le sue passioni, ma due in particolare la accompagnano fin da quando era una bambina: leggere e scrivere. Ha pubblicato il saggio ironico sulle fiabe classiche “C’era una svolta” (Eumeswil 2009) ed il romanzo “Chanel non fa scarpette di cristallo” (Castelvecchi 2011). Nel 2013 per Mondadori è uscito “Per il resto tutto bene”, ora, con La Banda degli Dei si cimenta, per la prima volta con un romanzo per ragazzi che, oltre a raccontare una storia fresca ed avvincente, offre tanti spunti per conoscere aneddoti e personaggi della mitologia classica”- conclude.