Gaeta / “Libri e Lirica”, un viaggio tra letteratura e musica presso la batteria “La Favorita”

Cultura Eventi Gaeta

GAETA – Un viaggio alla scoperta della letteratura, impreziosito dal coinvolgimento della musica. Si terrà giovedì 28 luglio, alle ore 21:00, nell’incantevole cornice della Batteria “La Favorita”, l’iniziativa “Libri e Lirica”, patrocinata dal Comune di Gaeta, in collaborazione con Radio Spazio Blu e l’associazione “Diritto&Donna”. Nel corso della serata, con introduzione affidata a Silvestro De Pasquale, saranno presentati i libri “La chiave della libertà”, di Valeria Aprile, deComporre Edizioni, e “Psicoscelta. La verità delle persone sta nelle loro azioni”, di Vincenzo Abbruzzese e Angelo Simeone, Caramanica Editore. La presenza e gli interventi degli autori daranno la possibilità di aprire un dibattito con il pubblico, che potrà così partecipare attivamente all’incontro.

«“La chiave della libertà” – ha spiegato Valeria Aprile – racchiude storie di donne che sono riuscite ad uscire dalla violenza o che purtroppo ancora non hanno trovato la giusta consapevolezza per liberarsene. L’idea di scrivere quest’opera nasce dalla volontà di offrire, attraverso la lettura, uno strumento per imparare a riconoscere i segnali di un amore malato, prendere consapevolezza del tunnel in cui stiamo entrando e trovare la forza per uscire da quella “gabbia dorata” che troppo spesso confondiamo con l’Amore».

«In “Psicoscelta” – commentano gli autori Abbruzzese e Simeone –, i personaggi dei racconti si trovano davanti ad una scelta che il momento impone come al crocevia di strade, tra salvezza o abbandono, tra certezze o imprevisti. La grande novità: il commento psicologico ai vari racconti, presente nel libro. L’intento non vuole essere quello di fornire la chiave di lettura, ma l’invito ad un’analisi, ad un confronto».

L’evento sarà arricchito dalle note di un concerto lirico, in cui si esibiranno il tenore Marco Bianchi, il soprano Barbara Grossi, il pianista Massimiliano Franchina e il violinista Fabrizio Bono. Ingresso libero.