Formia / “Epidicus” di Plauto, nuovo appuntamento con il “Festival del teatro classico”

Eventi Formia

FORMIA – Sabato 30 luglio 2022 alle 21:30 torna il Festival del Teatro Classico, ancora una volta nel segno di Plauto. Di scena la commedia “Epidicus”, con adattamento e regia di Cinzia Maccagnano con Marco Simeoli.

Lo spettacolo. E’ una delle ultime commedie scritte dal padre della comicità latina. Racchiude tutti gli ingredienti più fortunati del Teatro plautino. Protagonista è Epidico, abile servitore, che ordisce trame continue per favorire gli incontri amorosi del suo giovane padrone. Uno scoppiettante susseguirsi d’inganni e situazioni paradossali, una trama fatta di innamoramenti e ripensamenti, di raggiri a danno del padrone e di spiritose invenzioni a beneficio del servo. Per tutto lo sviluppo della vicenda, Epidico è giudicato colpevole e punito per le sue malefatte. La commedia si ingarbuglia, in un susseguirsi di situazioni comiche, in una carrellata di personaggi tipici. Una giostra esilarante, paradigma del mondo plautino, in cui alla vivacità dei personaggi si somma il paradosso delle situazioni. Con una conclusione, anche questa tipica in Plauto, in cui il servo riesce a farla franca e a conquistare la libertà con annesso banchetto.

La kermesse. Il Festival, giunto al terzo appuntamento di questa VII edizione, è prodotto dal Comune di Formia, con il contributo della Regione Lazio, in collaborazione con la Compagnia CASTALIA e il Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico) di Roma, con la direzione artistica di Vincenzo Zingaro.