Formia / “Stradanova – un paese fuori moda”, il fashion show nel borgo di Maranola

Eventi Formia Spettacolo Tempo libero

FORMIA – Dopo un lungo periodo di lavoro la factory di Stradanova – un paese fuori moda è finalmente pronta a presentare la sua collezione di moda. Il 30 luglio dalle ore 21:00 a Maranola l’evento finale del progetto etico e sostenibile che utilizza la tecnica dell’upcycling per disegnare un nuovo look per Maranola, affascinante borgo degli Aurunci che come tanti piccoli paesi italiani sta perdendo la sua identità. Allora un gruppo di giovani artisti – uno stilista, un musicista, una fotografa, un regista – ha deciso di mettersi insieme per creare un abito più bello al paese, anzi una serie di abiti che nel cuore dell’estate sfileranno in passerella sotto la torre medievale che domina il centro storico.

Sarà come far sfilare l’intera comunità. A ritmo di musiche ispirate alla tradizione e ai canti di mietitura locali, si da vita all’espressione massima della creatività nostrana. La giovane squadra di Stradanova comprende anche vari artigiani, sarte e professionisti locali che, con entusiasmo e passione, hanno fornito le loro maestranze nella produzione della collezione sartoriale di 20 look realizzati utilizzando tende, materassi, federe e lenzuola recuperati tra le case antiche del borgo.

Stradanova nasce tra i vicoli di Maranola da una comune riflessione sul destino del paese che, come tanti dell’Appennino, progressivamente si svuota di persone e si impoverisce di storia. Il futuro sembra essere altrove e i ragazzi cercano altre mete; dentro le mura restano gli oggetti abbandonati. Stradanova si è messa in gioco affinché il racconto possa continuare, dando vita ad un lavoro collettivo di ideazione, progettazione e creazione di una sfilata che mette in passerella l’anima del paese. Un sogno condiviso che diventa spettacolo multiforme per una notte di mezza estate in cui si percorre insieme una strada nuova” – si legge nella nota che anticipa l’evento.

Inserito all’interno dei progetti finanziati dal Bando delle Idee – Vitamina G, Stradanova è sostenuto dalla Regione Lazio e realizzato con il patrocinio del Comune di Formia, dell’Ente Parco Regionale dei Monti Aurunci e con la collaborazione di Archivio Aurunco, Finisterre, Tanino Films, Crochatelier, Seminaria Sogninterra, Dimore al Borgo, Maranola Nostra, JF Beauty Time.

L’evento è sold out.

Programma
30 Luglio ore 21 a Maranola (Formia – LT) Torre Caetani

“Un paese fuori moda” Fashion show di Stradanova.

– h.21.00 APERTURA INGRESSO FASHION SHOW – Torre Caetani
– h.21.30 SFILATA con MUSICA dal vivo – Torre Caetani
– h.21.50 APERTURA MOSTRA FOTOGRAFICA – Torre Caetani, nel vicino Giardino dell’edificio De Santis
– h.22.00 DJ SET – Torre Caetani

INFO

Web: www.stradanovaproject.it/

Mail: stradanovaproject@gmail.com