Gaeta / E’ arrivato il veliero “Royal Clipper” con centinaia di turisti da tutto il mondo

Attualità Gaeta

GAETA – E’ arrivata nelle acque del Golfo di Gaeta la “Royal Clipper”, una delle navi ammiraglie della flotta “Star Clippers” giunta poco prima delle 11 lunedì mattina nel porto commerciale “Salvo D’Acquisto” immortalata dai telefonini di tanti residenti e dagli stessi turisti di stanza a Gaeta e negli altri centri del Golfo.

La “Royal Clipper” è un veliero da crociera di cinque alberi con una lunghezza di 134 metri che ha portato a Gaeta, anche se per un solo giorno, 200 passeggeri di diversa nazionalità, molti dei quali americani, canadesi ed inglesi. La crociera era partita a Civitavecchia dove si concluderà ma dopo aver toccato Ponza, Palmarola, Amalfi, Sorrento, Taormina e Lipari. Con una particolarità: in una sola traversata vengono toccati ben due porti laziali. Succederà questo anche a settembre quando l’altra nave “veliero” dello stesso armatore, la Star Clipper, farà tappa nel porto di Gaeta nel prossimo settembre per concludere la sua crociera a Civitavecchia.

A Gaeta non arriveranno solo le navi lusso della Star Clippers ma anche piccole imbarcazioni da crociera di circa sessanta metri della Grand Circle Cruise Lines che, ogni 40 giorni, partiranno e concluderanno il loro itinerario nello scalo gaetano dopo aver toccato Malta e Venezia.

“Gaeta e le aree limitrofe hanno delle potenzialità enormi date sia dalla posizione strategica nel Medio Tirreno e lungo le principali rotte del Mediterraneo sia dall’inestimabile patrimonio culturale, ambientale, architettonico e religioso – ha osservato il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centro settentrionale Pino Musolino – Sono peculiarità che dobbiamo valorizzare attraverso una mirata politica di promozione del territorio. Ed è il lavoro che stiamo portando avanti in sinergia con le istituzioni locali e in collaborazione con le compagnie armatoriali per incentivare sempre più il settore delle crociere”