Il Club Nautico di Gaeta

Gaeta / “La scienza per il Mediterraneo”, venerdì tavola rotonda al Club Nautico

Ambiente Cultura Eventi Gaeta

GAETA – Venerdì 22 luglio prossimo, alle 19.30, sulla terrazza del Club Nautico di Gaeta si terrà una tavola rotonda in cui saranno resi pubblici i risultati delle indagini di laboratorio effettuate sui primi campioni d’acqua a suo tempo prelevati nel nostro golfo e inviati all’Istituto Oceanografico di San Diego.

Il progetto “Micromar” nasce in sinergia tra l’Istituto Oceanografico di San Diego, in California, l’Università di Napoli “Federico II” e AIPU Associazione per lo sviluppo sostenibile ed è inserito in quelli presenti nel Contratto di Costa della Riviera di Ulisse e Foce del fiume Garigliano. Si ringraziano i volontari che partecipano alla raccolta dei campioni di acqua il Parco Riviera di Ulisse quale coordinatore del contratto di Costa e la componente degli Istituti scientifici e l’Università che elaborano i dati raccolti.

Durante la serata si dibatteranno anche altri temi riguardanti l’attuale “stato di salute” del Mediterraneo, con altri interventi: Dimitri Deheyn, Associate Research Scientist of Scripps Institution of Oceanography, San Diego, California; Patrizia Pretto (Microbiologa Ambientale Progetto Micromar): Progetto Micromar; Adriano Madonna (Biologo Marino, EClab Università di Napoli “Federico II”) : Mediterraneo, un mare sotto stress; Manuela Rossi, Ada A. Rasulo, Erica Errico, Francesca Cipolletta (Università di Napoli “Federico II”- DISTAR): Risultati del monitoraggio; Rita Tufano (Università di Napoli “Federico II” – DISTAR): La stabilità dei versanti nell’area del sentiero di Cala Cetarola.

Ospiti saranno anche Cristian Leccese, sindaco di Gaeta; Giampaolo Scalesse, Presidente del Club Nautico di Gaeta; Carmela Cassetta, Presidente del Parco Regionale Riviera di Ulisse; Domenico Calcaterra, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse – DISTAR dell’Università di Napoli Federico II; Gianluca Di Fazio, Presidente LNI sezione di Gaeta.