Effetto e-commerce: cresce la richiesta di manodopera nel settore della logistica

Economia

L’accelerato sviluppo della tecnologia, soprattutto negli ultimi anni, ha permesso a Internet di entrare nelle case di tutto il mondo, modificando molte delle abitudini a cui eravamo avvezzi nella vita di tutti i giorni.

Uno dei settori che più ha ottenuto successo è stato sicuramente l’e-commerce. Il business dello shop online, infatti, è diventato una forma comune di acquisto, permettendo ai negozi che si sono adattati a questa forma di commercio elettronico di ampliare il loro giro di clientela non solo agli abitanti delle zone limitrofe, ma a chiunque volesse acquistare un loro prodotto da qualsiasi parte del mondo.

Il metodo per non fare passi falsi e sfruttare al meglio le potenzialità di questo business sta nella giusta organizzazione logistica e nello sfruttare al meglio le figure professionali del settore. Per questo motivo le aziende hanno dovuto rivedere i loro magazzini e selezionare una forza lavoro sempre più qualificata su cui poter contare.

Malgrado il panorama lavorativo nazionale incerto, Milano è una tra le città che ospita più negozi, centri commerciali, grandi magazzini e supermercati in Italia e che ha saputo capovolgere la situazione inventando nuove forme di business internazionali, permettendo così alle opportunità lavorative di moltiplicarsi.

Infatti, una delle figure più ricercate attualmente è proprio quella del responsabile della gestione dei magazzini. Per stabilire un incontro tra la domanda dei lavoratori e le offerte di lavoro come magazziniere a milano Jobtech, azienda italiana leader nel settore, mette a disposizione il portale Magazzinieri.it, dove è possibile trovare tutti gli annunci relativi all’ambito della logistica, selezionati con cura e professionalità.

All’aspirante magazziniere sarà utile sapere che esiste la possibilità di frequentare corsi di formazione che portano al conseguimento della qualifica necessaria e all’idoneità per la guida dei mezzi di trasporto utili allo spostamento delle merci, il cosiddetto patentino.

La posizione di magazziniere, per contratto (CCNL), prevede un orario lavorativo di 8 ore, con la possibilità di svolgere ore di straordinario, regolarmente retribuite secondo contratto. Lo stipendio base di un magazziniere alle prime armi oscilla dai 1000 ai 1400 euro mensili, ma al fare carriera raggiungendo un livello di inquadramento più alto ne consegue l’aumento della paga, che può arrivare fino a 2000 euro netti al mese.

La figura del magazziniere ricopre un ruolo di grande responsabilità in un’impresa. Oltre al carico e scarico delle merci, infatti, l’operatore logistico dovrà essere in grado di occuparsi della modulistica inerente gli arrivi e le spedizioni, avrà il compito di controllare la merce in entrata e di mantenerla in buono stato durante le manovre di picking&packing per organizzarne l’uscita. Dovrà, inoltre, valutare le giacenze e tenere aggiornato l’inventario del magazzino che è sotto la sua supervisione.