Itri / Videosorveglianza: questa sconosciuta! – l’interrogazione al Sindaco di “Itri faccciamo futuro”

Attualità Itri

ITRI –  Il progetto della video sorveglianza ad Itri? Questa grande sconosciuta. Il gruppo consiliare di opposizione “Itri facciamo futuro” ha formalizzato la presentazione di una severa interrogazione che, inviata al sindaco Giovanni Agresti e all’assessore ai Lavori Pubblici del Comune Giuseppe Cece, stigmatizza quella che viene definita la “situazione di stallo” in cui versa il progetto della videosorveglianza. Si tratta di un’iniziativa che, all’epoca considerata “davvero epocale per Itri”, era stata approvata ed appaltata durante l’ultima amministrazione di Antonio Fargiorgio ma “per reconditi motivi – esordisce subito l’ex sindaco – non vede ancora l’inizio. Si tratta di fatto grave sotto un duplice profilo”.

Il primo è di natura finanziaria perché per il progetto il Comune aveva beneficiato di mirate risorse tramite un apposito mutuo, le cui rate di restituzione e gli interessi starà già evidentemente pagando, pur senza nemmeno mettere mano all’opera”. Il secondo ha un carattere che investe la sicurezza pubblica. “Il progetto, se fosse stato eseguito e concretizzato, avrà potuto garantire un controllo capillare del centro abitato, oltreché di tutti i varchi che interessano Itri, sia in uscita che in entrata”.

E invece l’intervento, che gode di una copertura finanziaria, è rimasto in qualche cassetto dell’assessorato ai Lavori Pubblici del comune, in una fase in cui alcuni nostri concittadini – hanno aggiunto i consiglieri Antonio Fargiorgio, Vittoria Maggiarra e Tiziana Ialongo – hanno dovuto difendersi e difendere le proprie abitazioni da sé contro malitenzionati e malviventi. I ritardi di questa Amministrazione continuano a cumularsi e ad incidere negativamente sulla sicurezza dei cittadini. Ecco alcuni esempi: la videosorveglianza, gli interventi in materia di mitigazione del rischio idrogeologico (per la quale la precedente Amministrazione ha lasciato in eredità due milioni di euro di finanziamento), gli interventi sulla zona colpita dagli eventi alluvionali del 3 e 4 novembre 2021- hanno concluso i tre esponenti di “Itri facciamo futuro” – Ne parleremo ancora”.