Latina/ Costituito il Sindacato Provinciale Gruppo Giovani Imprenditori

Attualità Latina

confcommercio latinaLATINA – Si è svolta questa mattina, lunedi 25 maggio, presso la nuova sede provinciale l’assemblea dei giovani imprenditori “under 40″ aderenti alla Confcommercio, momento propedeutico alla  costituzione del Gruppo Giovani Imprenditori Provincia di Latina.

Presente in modo capillare, attraverso le strutture provinciali, in tutte le Regioni italiane, l’associazione riunisce più di 130 categorie appartenenti ai diversi settori di commercio, turismo, servizi e piccole e medie imprese di Confcommercio.

Su sollecitazione degli Organi della Confcommercio, in particolare del Presidente provinciale Vincenzo Zottola e dei due Vice Presidenti Italo Di Cocco e Giovanni Acampora, i giovani  imprenditori hanno deciso di tentare questa nuova esperienza al fine di aggregare le forze imprenditoriali giovani del territorio incentivandole nel  difficile contesto locale.

Il Presidente Zottola ha espresso piena soddisfazione per il nuovo percorso intrapreso auspicando un nuovo corso generazionale al quale ha garantito il suo pieno sostegno.

In apertura d’incontro il Direttore della Struttura, Salvatore Di Cecca, ha rivolto un saluto ed un ringraziamento agli intervenuti.

In particolare erano presenti Francesco Simeone, Presidente incoming dei Rotaract di Latina, Chiara Alfiero delegata ATI Lazio Giovani, Simona Mulè dell’UCID Giovani Latina, Christian Papa, Presidente dei Giovani Unindustria Latina e Roberto Miscioscia, Presidente nazionale Giovani di ConfAssociazioni.

A loro ed alla nuova costituenda Associazione si è rivolto il dott. Acampora quale  delegato ad organizzazione e servizi della struttura provinciale, augurando che questo sia solo l’inizio di un nuovo percorso condiviso.

Ad Acampora si sono uniti il Vice Presidente Italo Di Cocco con delega alla riorganizzazione politico/sindacale ed il Presidente dell’Ascom Latina, Paolo Galante i quali hanno evidenziato la necessità del nuovo cambio generazionale anche nell’ambito associativo, cambio che permetterebbe certamente un nuovo approccio anche nei rapporti con le Amministrazioni.

Passando al momento assembleare è stato eletto all’unanimità il dott. Giovanni Scisscione che nell’accettare l’incarico, che è coinciso con l’apertura della nuova sede della struttura provinciale e dei 70° della nascita della Confcommercio nazionale, ha sottolineato come il nuovo gruppo dovrà essere considerato un punto di riferimento di sostegno diretto ai propri associati.

“L’obiettivo sarà quello – ha continuato sempre Scisscione – di favorire la crescita professionale supportando l’imprenditore in ogni fase: dallo start-up d’impresa, al consolidamento delle competenze manageriali, al passaggio generazionale. Gli interventi dovranno essere realizzati in diversi ambiti: dalla formazione dell’imprenditore a quella del personale dipendente, dagli aspetti legislativi e burocratici all’accesso al credito, dalle problematiche energetiche all’informazione sulle opportunità riservate ai giovani in ambito provinciale”.

Ad affiancarlo ci saranno, quali componenti il consiglio direttivo, che comunque potrà essere allargato in base alle esigenze operative, in rappresentanza di varie realtà del territorio provinciale

Daniele Coraggio – imprenditore del settore dei servizi turistici di Ventotene
Andrea Arciuli – imprenditore nel settore della panificazione e di produzione di prodotti tipici locali di Gaeta;
Roberta Orlandi – delegato del centro commerciale naturale di Formia;
Serena Antonelli – imprenditrice nel settore dei servizi ambientali di Latina
Monia Di Cocco – imprenditrice del settore della ristorazione e promozione delle eccellenze locali di Latina;
Massimo Stanzione – imprenditore nel settore della ristorazione e promozione delle eccellenze locali di Latina
Fabrizio Matarrese – imprenditore nel settore della comunicazione e del marketing di Latina;