Formia / Campionati europei “Allievi”: medaglia d’argento per l’esordiente Nicolò Cannavale

Eventi Formia Sport Top News

FORMIA – Al suo esordio assoluto con la maglia azzurra secondo ai campionati europei “Allievi” di Gerusalemme in Israele. E’ proseguito giovedì sera sulla pedana dello stadio “Givat Ram” dell’ex capitale israliana il magico momento per Nicolò Cannavale. Il 17 enne portacolori dell’Asd Formia Atletica Poli Golfo, si è classificato secondo al termine della finale del salto triplo della rassegna continentale che ha regalato moltissime soddisfazioni ai colori azzurri.

L’atleta del professor Dimitri Chinappi è volato a 15 metri e 45 centimetri con un vento regolare di un metro al secondo. La prestazione è arrivata al primo tentativo che ha consentito per il bravo Nicolò, seguito in tribuna da papà Cristian (anc’egli in passato un triplista di discrete fortune) e da mamma Assunta, di guidare la gara sino al quinto salto. Poi è arrivata la zampata del bulgaro Lachezar Valchez con 15. 53 prima e 15.76 centimetri poi vincendo il titolo europeo di specialità e di stabilire il nuovo primato continentale addirittura tra gli Under 20. Cannavale ha disputato una finale europea di ottimo livello tecnico scandito dal 15.25 (+0,7) nel secondo salto, dal 14.77 nel terzo (+14.77), dal 13.98 (+1,2) nel quarto tentativo, da nullo e dal 15.38 nel quinto e sesto salto.

“Nicolò è stato superlativo – ha commentato Dimitri Chinappi – per due ordini di motivi: non era facile affrontare una finale europea contro ragazzi che vantavano maggiore esperienza internazionale e dopo aver saltato una sola volta in qualificazione: Ci è piaciuto il suo approccio alla gara: solido e concentrato, ha messo tutti subito in riga ed il salto iniziale di 15.45 lo conferma . Poi la bravura di Valchez è venuta fuori e Nicolò deve sapere che quello di Gerusalemme è un bicchiere mezzo pieno per un futuro che inizia solo ora…”

Cannavale a Gerusalemme ha dimostrato la sua crescita anche rispetto agli altri finalisti. Un esempio su tutti: il nuovo bronzo europeo, il bulgaro Vasil Rusenov, si è dovuto acontentare “soltanto” di un 15.18 finale che è risultato essere il suo nuovo primato personale. Quello di “Givat Ram” lo è stato anche per il triplista formiano, capace di vincere il 26 giugno all’Arena Civica di Milano il titolo tricolore tra gli Under 18 stabilendo il nuovo primato personale e saltando anche 15 metri e 38 centimetri con un vento irregolare di 3 metri al secondo . La qualificazione di mercoledì ottenuta con 15.33 è stata soltanto una misura di transizione.

Questo slideshow richiede JavaScript.