Formia / Fiamme a Monte di Mola e Castellonorato, Tomao (Ver Sud Pontino): “aiutateci a fermare queste persone”

Cronaca Formia Top News

FORMIA – Nella giornata di ieri un vasto incendio ha interessato Monte di Mola. Sono circa 70 gli ettari di macchia mediterranea divorati dalle fiamme nonostante l’intervento di un elicottero “Erickson” della flotta aerea antincendio del Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco e di due elicotteri della Regione Lazio coordinati da un Dos Vigili del Fuoco. A domare le fiamme da terra  – che hanno minacciato delle abitazioni, ma che fortunatamente non hanno coinvolto persone – anche la squadra VF AIB di Fondi e volontari di Protezione Civile.

Antonio Tomao, presidente del “Ver Sud Pontino” racconta di più di dodici ore di lavoro per domare un incendio che avrebbe potuto trovare risvolti ancora più gravi e che ha causato grande spavento nei residenti delle zone limitrofe a quelle colpite dalle fiamme. Un racconto, quello di Tomao, che diventa anche un momento di sfogo e riflessione: “Il primo grazie va a chi da una vita mette fuoco a Monte di Mola – scrive in un post affidato al suo profilo social che parte chiaramente in maniera ironica  – tutti sanno ma nessuno può far nulla….e oggi si è rischiato la tragedia….ma il grazie di cuore ai volontari del Ver Formia instancabili…un super grazie a tutti i volontari delle associazioni del sud Pontino che su attivazione della Soup Regione Lazio si sono subito precipitate a darci aiuto, Grazie alla Soup, con il loro aiuto si riesce a essere coordinati…. Due incendi messi ad orologeria…il secondo nella frazione di Castellonorato….grazie al Dos Mauro e a tutti i Vigili del Fuoco intervenuti…ma il grazie va anche al Sindaco dott Gianluca Taddeo, che si è messo subito a disposizione attivando la Polizia locale …grazie alla Comandante… il mio appello va sempre a chi sa …vede…e si fa i fatti suoi…. aiutateci a fermare queste persone…“.

Nel tardo pomeriggio di ieri, sempre a Formia, infatti, un altro incendio ha coinvolto anche circa 10 ettari di vegetazione in località Castellonorato; sul posto la squadre ordinarie dei Vigili del Fuoco di Gaeta e Castelforte, i volontari di Protezione Civile ed un elicottero della regione Lazio coordinato da un DOS VVF. Anche in questo caso le fiamme hanno minacciato delle abitazioni, ma non si è registrato il coinvolgimento di persone.