Formia / Festival “La Zampogna”, tutto pronto per l’edizione estiva dall’8 al 10 luglio

Eventi Formia Spettacolo Tempo libero

FORMIA – La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale ritorna eccezionalmente dall’8 al 10 luglio a Formia con una edizione estiva dedicata in particolare a una serie di corsi di formazione e studio in canto corale, musica d’insieme, tamburello e danza popolare. Ma fitto è anche il calendario dei concerti sia nella sua forma più tradizionale che nella nuova formula dei trekking musicali. Nell’ambito di un nuovo turismo consapevole e a basso impatto ambientale, il Festival propone infatti nei suoi 3 giorni di programmazione, itinerari a piedi che permettono una conoscenza originale del territorio pedemontano degli Aurunci scoprendo luoghi più periferici segnati dalla musica e dalle storie antiche.

E saranno artisti eclettici come Christian Di Fiore o Davide Ambrogio, come Polifonia Aurunca o gli Zampognari di Maranola, a sonorizzare l’incontro con i camminatori che nel corso del loro trekking visiteranno chiese rupestri, fontane, lavatoi, grotte e luoghi minori. I concerti principali si svolgeranno invece in orario serale presso il Piazzale della Torre Caetani di Maranola e vedranno in scena 3 gruppi con proposte molto diverse tra loro.

Venerdì 8 è in programma lo spettacolo “Acrobazie” del Circo Diatonico Trio che nella sua rilettura della musica circense propone anche numeri di giocoleria e clowneria molto efficaci a livello scenico.

Sabato 9 sarà la musica tradizionale dei Meritmirì, guidati dalla coreografa Francesca Trenta, a portare tutti verso una festa a ballo al suono di organetti e tamburi per un repertorio di tarantelle, pizziche, tammurriate e saltarelli.

A chiudere la Rassegna la straordinaria vocalità di Rachele Andrioli, acclamata artista salentina che sarà accompagnata per l’occasione dal quartetto vocale femminile Coro a Coro per un viaggio fino al Capo di Leuca dove i mari si incontrano e generano armonie.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Archivio Aurunco con il Contributo della Regione Lazio, del Comune di Formia, di Puglia Sounds e il Patrocinio del Parco Naturale dei Monti Aurunci. La Direzione artisitca è di Ambrogio Sparagna e Erasmo Treglia.