Formia / Atletica, Nicolò Cannavale convocato agli Europei “Allievi” di Gerusalemme

Formia Sport Top News

FORMIA – Un giovane di Formia, portacolori di una società locale, l’Asd Formia Atletica Leggera Poligolfo, che torna ad indossare la maglia azzurra nell’atletica leggera. Si trova da giovedì in ritiro a Gerusalemme, in Israele, Nicolò Cannavale, il neo campione italiano Under 18 del salto del triplo selezionato dal vicedirettore tecnico per l’attività giovanile della Fidal Antonio Andreozzi per partecipare, dal 4 al 7 luglio, ai campionati Europei “Allievi” in programma appunto sulla pista e sulle pedane dell’Athetis Stadium dell’ex capitale israeliana.

Cannavale, 17 anni studente dell’istituto per geometri “Bruno Tallini” di Penitro a Formia, è volato in Terra Santa con il titolo italiano di categoria ottenuto domenica scorsa all’Arena Civica di Milano con la misura 15 metri e 38 metri – ma con un vento irregolare di tre metri al secondo – e con quella regolare di 14 metri e 99 centimetri che lo pongono al quarto posto nella graduatoria europea stagionale di specialità Il giovane e promettente atleta dell’Asd Formia Atletica Leggera Poligolfo ha saputo nelle ultime ore che sarà l’unico specialista azzurro a partecipare la mattina del 6 luglio alle qualificazioni della rassegna continentale: l’altro azzurro che si è qualificato, Aldo Rocchi – vanta un 14.98 al coperto ed un 14.79 all’aperto – ha dovuto dare forfait in extremis perchè infortunato Cannavale vuole festeggiare il suo esordio assoluto con la maglia della nazionale tentando di salire sul podio europeo.

La prestazione regolare, di 14 metri e 99 centimetri, che gli ha consentito di vincere il titolo italiano all’Arena napoleonica è inferiore di soli tre centimetri dalla terza migliore misura europea del 2022 di una classifica capeggiata da un triplista bulgaro con 15 metri e 43 centimetri. “Nicolò è sereno e concentrato, convinto di fare bene – ha commentato il suo allenatore Dimitri Chinappi – in una competizione impegnativa e prestigiosa. Sarà importante debuttare al meglio nelle qualificazioni di mercoledì mattina per poi dare il massimo la sera del giorno successivo. Essere a Gerusalemme tra i migliori 53 ragazzi italiani nati negli anni 2005 e 2006 è già un motivo di vanto e di soddisfazione sia per Cannavale che per la nostra società che fa della crescita dei giovani locali la sua unica mission”. La rassegna continentale under 18 si svolge a Gerusalemme a quattro anni dall’ultima edizione disputata a Gyor in Ungheria e dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa del Covid. Rappresenta – come detto – il ritorno di un atleta di Formia in azzurro in una competizione internazionale.

L’ultimo fu diversi anni fa Simone Poccia, specialista dei 110 ostacoli:; partecipò ai campionati mondiali junores che si svolsero a Eugene, prossima sede tra due settimane, dei campionati iridati assoluti. Poccia è di Formia ma guadagnò quella convocazione gareggiando, a differenza di Cannavale, per una società non formiana, la “Studentesca Atletica Andrea Milardi” di Rieti. Cannavale a Gerusalemme garaggerà insieme ad alcuni pari età che rappresentano il futuro del movimento azzurro. Spiccano i nomi di Mattia Furlani (Studentesca Rieti Milardi), iscritto nel salto in alto di cui è capolista mondiale stagionale in questa fascia di età con il 2,16 ottenuto domenica scorsa ai Tricolori di Milano, lo Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle Simoni), leader europeo under 18 dell’anno nei 200 metri con 20.98, ma anche secondo allievo italiano di sempre come nel settore femminile campeggia il nome della velocista Ludovica Galuppi (Bracco Atletica) che in questa stagione è scesa a 11.64 sui 100 metri.