Ventotene / L’Europa e i suoi valori, due avvisi della Regione Lazio per finanziare tesi e studi

Attualità Isole pontine Regione Lazio Top News Ventotene

VENTOTENE – Fondi regionali in arrivo per laureandi e dottorandi ma anche enti pubblici e istituzione scolastiche per promuovere e rafforzare la conoscenza della storia dell’idea di Europa e promuovere i suoi valori. Come? Attraverso Ventotene, considerato il luogo della memoria e culla degli ideali e valori per dar vita ad un processo di integrazione europea. Lazio Crea, sulla scorta di una delibera proposta dall’assessore regionale al turismo Valentina Corrado, ha pubblicato in questi giorni due avvisi, le cui domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il prossimo 22 luglio. 

Il primo avviso prevede uno stanziamento di 40mila euro per la premiazione di tesi di laurea e dottorato di ricerca che hanno affrontato la storia dell’idea dell’Europa unita e del pensiero contemporaneo europeo, il processo d’integrazione delle politiche e della legislazione europea e le istituzioni europee. Le risorse saranno erogate a favore di studenti universitari del Lazio che abbiano discusso questi temi nei quattro anni accademici a seguire a quello 2018-2019 una tesi di laurea o una tesi di dottorato di ricerca.

Il secondo avviso prevede uno stanziamento di 30mila euro per la realizzazione di studi, ricerche, filmati, pubblicazioni, giornate di studio, mostre, visite guidate, percorsi didattici e manifestazioni. Beneficiari del contributo sono gli enti locali e pubblici, gli istituti del sistema educativo di istruzione e formazione, le università e gli enti del Terzo settore iscritti al “Runts”, le Proloco, le società partecipate comunali anche in collaborazione tra loro purchè abbiano le sede operativa nel Lazio.

“Con questi interventi ci impegniamo a celebrare e a veicolare gli ideali del pensiero europeo che ci appartengono e ci definiscono, soprattutto tra i più giovani e in ambito scolastico e universitario – ha dichiarato l’assessore al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio, Valentina Corrado – a mantenere viva la memoria storica di un luogo incredibile del nostro territorio che vogliamo far conoscere, Ventotene, l’isola in cui è stata immaginata la moderna Europa”.