Bitcoin Pizza Day 2022: tutto quello che c’è da sapere

Economia

ECONOMIA – La data da segnare sul calendario è: 22 maggio 2022. Durante questa giornata, che si celebra da 10 anni, il mondo delle criptovalute e della pizza si uniscono e si mescolano per creare un piatto unico. È una ricetta innovativa, un modo per festeggiare sia il debutto delle monete digitali che quello di un piatto classico. Insomma, tradizione e modernità si incontrano nel Bitcoin Pizza Day, dedicato non solo a chi vuole comprare Dogecoin.

Da dove nasce la giornata di BTC e pizza

Nel 2010, un programmatore della Florida ha deciso di lanciarsi nel mondo delle criptovalute e di minare BTC, per investitori che poi volevano comprare Bitcoin. Il tecnico americano Laszlo Hanyecz aveva deciso che valeva la pena puntare sul mondo del crypto prima ancora che i numeri come il valore Dogecoin fossero importanti. Hanyecz credeva talmente tanto nella novità delle monete digitali che, il 22 maggio 2010, ha usati i suoi nuovi e brillanti BTC per comprare due pizze.

Nonostante non sia chiaro se abbia comprato una capricciosa, una margherita o una diavola, è chiaro che la transazione dello sviluppatore è stata la prima in cui le criptovalute sono state usate per acquistare beni fisici. Il Bitcoin non ha fatto il suo debutto sul mercato fino al 2013, ma nel 2010 i miner avevano già ricevuto 50 BTC come premio per il loro lavoro. Con la creazione di 200 blocchi sulla blockchain, Hanyecz aveva guadagnato 10,000 BTC con cui, oltre 10 anni fa, si è comprato due pizze del valore totale di circa $41.

Ora, un solo BTC vale $9500, un rifornimento di pizze quasi infinito. Forse un’intera pizzeria che si può acquistare con Bitcoin. Anni dopo, Hanyecz lavora ancora come uno sviluppatore, ma per la compagnia di abbigliamento GORUCK, un’azienda che accetta pagamenti in criptovalute. Insomma, lo sviluppatore continua a credere nelle criptovalute. E sicuramente non rinuncia alla pizza.

Come festeggiare il Bitcoin Pizza Day

Eventi online ed offline celebrano questa data cruciale nel mercato delle criptovalute. È il momento di comprare Bitcoin per godersi una pizza, no? Magari dando un’occhiata alle offerte di pizzerie virtuali temporanee, come la Bitcoin Pizza lanciata nel 2021.

In 10 città americane (inclusa San Francisco, Washington DC e New York City), l’americano Anthony Pompliano ha lanciato questo progetto collaborando con pizzerie locali. Per l’occasione, i locali hanno preparato cinque pizze esclusive: Laser Eyes, Satoshi’s Favorite, No Keys no Cheese, Lightning Meat e Capital Greens. Pagando con BTC, gli americani affamati potevano ordinare una pizza deliziosa, consegnata direttamente a casa.

Nel 2022, si festeggia anche in Malesia. Infatti, la piattaforma di beni crypto CryptoBilis e l’exchange malesiana Tokenize Malaysia distribuiranno pizze gratuitamente, NFT e premi agli utenti che si presenteranno al Brick Studio in Malesia. Un altro evento per celebrare la comunità di chi decide di acquistare Bitcoin è la conferenza che si tiene a Praga il 21 maggio 2022. La capitale della Repubblica Ceca sarà la protagonista di una giornata di incontri, workshop e incontri con esperti del settore come Sergej Kotliar, il co-fondatore della piattaforma Bitrefill.

Dagli Stati Uniti fino all’Asia, per arrivare in Europa. Il Bitcoin Pizza Day è davvero internazionale, proprio come le criptovalute.