Formia / Il preside Vito Costanzo va in pensione, il saluto nella Sala Ribaud del Comune

Città

FORMIA – Si è conclusa ieri, con l’ultimo Collegio dei Docenti, nella sala Ribaud del Comune di Formia la lunga Dirigenza del Preside Vito Costanzo, al timone dell’I.C. Alighieri Formia – Ventotene da più di sette anni.  Docenti e Personale ATA hanno salutato e ringraziato il Dirigente per la cura, la discrezione e i modi eleganti con cui in questi anni ha affrontato ogni situazione, garantendo sempre il suo sostegno e il suo supporto. Il Dirigente Costanzo, in prima linea in tutte le emergenze, ha spesso gestito il problema delle supplenze sostituendo personalmente i docenti assenti. Nonostante il ruolo di Dirigente, ha sempre continuato a preferire il titolo di Professore, perché “un Insegnante non smette mai di esserlo”.

Momenti di grande commozione nella Sala Ribaud, dove i Docenti dei vari ordini di scuola hanno ribadito la sua sensibilità e attenzione per tutti gli alunni dai più piccoli della scuola dell’infanzia, ai più grandi della scuola secondaria di primo grado, passando per quelli della scuola primaria. Saluti e messaggi di auguri sono arrivati attraverso il collegamento TEAMS da insegnanti di molti paesi europei con i quali il Dirigente ha stabilito contatti di stima e di amicizia, grazie alla partecipazione attiva ai progetti Erasmus. Con grande emozione il Preside ha ringraziato il personale amministrativo per le parole di ammirazione e per la collaborazione consolidatasi negli anni.

Particolarmente graditi sono stati i saluti del Sindaco Gianluca Taddeo, che ha ricordato le situazioni nelle quali la scuola e l’autorità locale, tolti gli abiti formali, hanno scelto il dialogo per risolvere le problematiche legate alle varie emergenze. L’Istituto Comprensivo Alighieri saluta con gratitudine il Dirigente Vito Costanzo.