Minturno / Accesso telematico ai dati: firmato la convenzione tra Comune e commissariato di polizia

Attualità Minturno Top News

MINTURNO – E’ stata sottoscritta questa mattina presso il Comune di Minturno la convenzione tra l’amministrazione cittadina e il locale Commissariato di polizia relativa all’accesso telematico ai dati anagrafici del Comune da parte delle forze dell’ordine che, per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali. ne hanno bisogno anche al di fuori degli orari di apertura degli uffici.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del processo di informatizzazione del commissariato di Formia e testimonia la stretta collaborazione istituzionale tra la Questura di Latina ed il comune di Minturno. La convenzione rientra nell’ambito del processo di modernizzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione e si pone come obiettivo quello di rendere fruibili a tutti gli utenti l’accesso ai servizi on line.
L’ente fruitore – in questo caso il Commissariato – si impegna ad utilizzare le informazioni ottenute tramite il collegamento esclusivamente per fini istituzionali. L’accordo ha validità di due anni e sarà rinnovato automaticamente in assenza di particolari e diverse esigenze dei sottoscrittori.

“L’iniziativa – sottolinea il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli – consentirà di snellire e velocizzare il lavoro degli enti. L’accesso diretto per via telematica risponde a criteri di efficienza, sicurezza e economicità dell’azione amministrativa: così diamo risposte in tempi rapidi alle frequenti richieste di accesso ai dati”.