Bronzo dello spadista del Club Scherma Formia Andrea Russo ai Campionati Nazionali Universitari

Formia Sport
Le spadiste Lucrezia Marandola e Marta Zapparato
Le spadiste Lucrezia Marandola e Marta Zapparato

FORMIA – La scherma pontina protagonista in questo finale di stagione. Procede a gonfie vele l’avvicinamento agli Assoluti di Torino (12-15 giugno) da parte dello spadista minturnese Andrea Russo, che nel week-end sulle pedane emiliane di Salsomaggiore Terme ha conquistato la medaglia di bronzo. Teatro erano i campionati nazionali universitari e il portacolori del Cus Cassino è stato autore di una gara di livello, cedendo in semifinale per una sola stoccata di differenza (14-15) a Fabrizio Citro del Cus Roma. Lo schermidore tirrenico, 21 anni, che si allena nella sala d’armi del Centro Coni Bruno Zauli con il Club Scherma Formia, dopo aver superato la fase a gironi ha staccato il pass per il tabellone di diretta. Assalti vincenti contro il bolognese Giovanni Giusti (15-8), il genovese Stefano Damiani (15-13), il milanese Stefano Donati (15-13) e nei quarti contro l’altro meneghino Filippo Maria Gasparotti (15-12). Nella prova femminile l’avventura agli Universitari per la spadista minturnese Giorgia Forte, 20 anni, anche lei già qualificata agli Assoluti addirittura per il sesto anno consecutivo, si è conclusa invece con il 6° posto: fatale il ko nei quarti per 4-15 contro la salernitana Ida Finizio.

Soddisfatto della prestazione dei suoi allievi il maestro del Club Scherma Formia Francesco Leonardi.

“Russo ha confermato i progressi evidenziati nelle ultime uscite, che rappresentano il viatico giusto per arrivare a Torino con il morale alto. Per la Forte una gara tra saliscendi, ma speriamo che per gli Assoluti riprenda la forma”.

Il fiorettista di Latina Amedeo Contestabile
Il fiorettista di Latina Amedeo Contestabile

Intanto la società del sudpontino si è messa in evidenza ai tricolori Giovani e Cadetti di Treviso riservata alle migliori 42 interpreti della categoria. Tra le under 17, la sorpresa positiva la regala la spadista Lucrezia Marandola, brillante sesta: ad estrometterla dal podio la padrona di casa Eleonora De Marchi, poi laureatasi campionessa italiana. Tra le under 20 l’altra spadista Marta Zapparato ha ceduto (6-13) per l’ingresso nella final eight alla pistoiese Nicol Foietta, poi vincitrice della gara. Nel fioretto femminile l’azzurrina Arianna Pappone (Centro Scherma Latina) non entra tra le top ten sia tra le Giovani che tra le cadette. Infine in campo maschile sempre nel fioretto il latinense Amedeo Contestabile, 18 anni, centra il 15° posto tra gli under 20: il portacolori dell’Asd Frascati viene eliminato negli ottavi per 11-15 da Lorenzo Francella (Agliana).

“I campionati italiani potevano andare meglio – dichiara il promettente atleta, seguito dal maestro Marco Ramacci – sopratutto perché l’assalto che ho perso l’ho buttato verso la fine con un avversario comunque titolato che quest’anno ha fatto sia gli europei che i mondiali di categoria. Ora parte il rush finale che mi porterà fino agli Assoluti di Torino, un’esperienza del tutto nuova, ma al tempo stesso stimolante e il sogno sarebbe superare i gironi e centrare il tabellone di diretta”.