Minturno / “Bicicletterario”, cerimonia di premiazione della VI edizione del concorso letterario

Attualità Minturno

MINTURNO – Lo scorso 18 giugno, presso la suggestiva cornice della Sala dei Notari di Perugia, si è svolta la cerimonia di premiazione della 6° edizione “Il Bicicletterario – Parole in Bicicletta”; concorso letterario dedicato al “cavallo della gente comune”: la bici.

Quella di quest’anno è stata un’edizione speciale denominata il ‘Gran Galà del Bicicletterario’, in cui si è voluto ripercorrere i primi cinque anni del concorso. Con l’occasione c’è stata la premiazione di tutti i vincitori assoluti delle scorse edizioni, che avevano visto la partecipazione di oltre duemila opere provenienti sia da tutta l’Italia che dall’estero, con una folta schiera di partecipanti giovanissimi. Numeri davvero lusinghieri, a testimonianza sia della bontà del progetto culturale (portato avanti dal Co.S.Mo.S. ODV Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile Minturno-Scauri) che di un interesse davvero vasto verso la bellezza delle parole vergate su carta, le quali hanno il compito di liberare la fantasia nata dall’amore verso la bicicletta.

La cerimonia, presentata da Marianna Chianese, è stata un momento veramente emozionante, con la lettura delle bellissime opere vincitrici affidate Alessio Stefano Berti e alla scrittrice Veruska Menna, capaci di regalare a tutti i presenti un pomeriggio indimenticabile, in una sala gremita di scrittori, ciclisti e curiosi provenienti da tutta Italia. Ospiti d’onore, l’ex calciatore Fabrizio Ravanelli e Giancarlo Brocci l’ideatore de L’Eroica.

Vediamo ora i premiati. 

Per la sezione Racconti, al primo posto (ex-aequo) Sara Galeotti con l’opera intitolata “Bologna” e Diego Squarzon con il suo “Angelo Volava”.  Al secondo posto sempre Sara Galeotti con “Miracolo Inevitabile”, mentre al terzo (ex-aequo) gli autori Redenta Formisano con “Sempre in bici quelle due” e Piero Ianniello con “chella cazz’ de bicicletta”

Nella sezione Poesie troviamo al primo posto Marina Pecorini con “Alì e la bicicletta”, al secondo posto Alessandro Cantàro “Sussurro di Guerra 2/2” e al terzo posto Paolo Polvani con “Le operaie sulla bicicletta”.

Per la sezione Mini-racconti, vincitore è risultato Nicola Mastalli ed il suo “Passeggiata primaverile”

Oltra ai premi in palio, il Co.S.Mo.S. ODV, ha donato a tutti gli autori una antologia ed una illustrazione di Massimiliano Frezzato, realizzata per l’occasione e stampata in tiratura limitata, con autografo in originale dell’autore.

Un gemellaggio ciclo-letterario riuscito alla grande quello tra la il capoluogo umbro e la città di Minturno, la quale può vantare anche la presenza di un folto gruppo di ciclostorici, riuniti sotto le insegne dei Ciclisti Scauresi, i quali hanno partecipato numerosi ed entusiasti alla “Francesco nei Sentieri”, ciclostorica svoltasi il giorno dopo la consegna dei premi letterari, pedalando su e giù nella splendida e accogliente Umbria.

Bici d’epoca, cultura, buon cibo, luoghi bellissimi, accoglienza, fraternità, divertimento sano e sostenibile. In una parola: la bellezza!