Le più importanti certificazioni d’inglese

Attualità

Quali sono le più importanti certificazioni di lingua inglese? Oggi l’inglese sta diventando sempre più importante ormai sia nel mondo del lavoro sia in ambito accademico è essenziale avere una buona conoscenza della lingua ma soprattutto bisogna avere le giuste certificazioni d’inglese. Vediamo insieme quali sono le principali!

 

La certificazione TOEFL

La certificazione TOEFL o Test of English as a Foreign Languange. Questa certificazione si consegue per riuscire a testimoniare la conoscenza della lingua inglese e serve principalmente per studiare nei paesi anglofoni.

Infatti, questa certificazione viene impiegata per potersi iscrivere alle università inglesi e americane, per seguire dei programmi studio all’estero, ma viene richiesto anche dalle aziende e da coloro che hanno bisogno di una borsa di studio.

Il corso TOEFL è tra le certificazioni più riconosciute al mondo ed è ideale per riuscire a certificare la conoscenza della lingua inglese. A Roma ad esempio, se hai bisogno di seguire un corso per ottenere la certificazione puoi scegliere di provare la: https://www.wallstreet.it/scuola-inglese/roma-repubblica.

 

Certificazione IELTS

Un’altra certificazione riconosciuta è la IELTS ossia la International English Language Testing System.

La prima certificazione è la IELTS un sistema internazionale per l’esame di inglese. Questo esame viene realizzato in modo apposito per coloro che hanno bisogno di dimostrare la conoscenza della lingua inglese in modo tale da poter migliorare il proprio curriculum o per studiare all’estero.

Con la certificazione IELTS si ha anche accesso a master di prestigio nei paesi anglofoni, ad università e anche a lavori in aziende britanniche e non solo.

La certificazione viene riconosciuta non solo in Inghilterra ma anche in tutte le nazioni del Commonwealth quali il Regno Unito, la Nuova Zelanda, il Canada, l’Australia. E non solo viene accettata anche negli Stati Uniti, in Sudafrica e in Irlanda.

La certificazione viene conseguita attraverso un corso specifico che permetta di ottenere tutte le competenze necessarie per poter superare il test in modo ottimale.

 

Certificazione TOEIC

Ci sono diversi test e certificazioni come abbiamo visto tra questi ci sono anche i TOEIC ossia i Test of English for International Communication.

Il TOEIC o Test of English for International Communication si tratta di un esame standardizzato che prevede che si sostengano due test separati che permettono di comprovare quali siano le competenze in specifici ambiti linguisti. Nello specifico si testano: lettura, ascolto, competenze di produzione, espressione della lingua sia scritta sia orale.

Il TOEIC è uno degli esami che vengono più utilizzati dai professioni e dalle aziende per poter certificare le proprie competenze a 360°.

Questo esame permette di accertare le competenze e fare un test a seconda del proprio settore d’impiego. Si può fare sia entrambi i test quali Comprensione o Produzione sia solo uno dei due esami.

 

Le certificazioni del quadro europeo di riferimento

Sia per la scuola sia per i concorsi pubblici, e in alcuni casi anche per alcune richieste in ambito accademico la certificazione richiesta è quella che si inserisce nel Quadro Europeo di Riferimento. Queste certificazioni vanno dalla A fino al livello C2. Il livello A è quello di conoscenza più basso e in genere si adatta ai ragazzi delle scuole elementari o medie.

Il livello più richiesto in ambito universitario e nei concorsi pubblici è il B2. In ambito lavorativo e anche in alcuni settori accademici come ad esempio per un master internazionale si richiede una certificazione che va dalla C1 alla C2. Il livello C1 e C2 certificano un’altissima conoscenza della lingua inglese, ottima fluenza sia nel parlarlo sia nello scritto.

Qualunque sia la certificazione che si sceglie di conseguire saranno tutte congeniali alla propria attività sia accademica sia lavorativa.