Formia / “Il pittore Antonio Sicurezza, Il Maranolese”, lo spettacolo teatrale a Maranola

Eventi Formia Spettacolo Tempo libero

FORMIA – Il Comitato Dei Festeggiamenti per la Ricorrenza della Festività di Sant’Antonio, in collaborazione con l’Ass.Cult. Il Setaccio Di Maranola, per venerdì 10 Giugno 2022 presso Largo Don Benedetto Ruggiero (sacrato chiesa SS. Annunziata) ha organizzato la rappresentazione teatrale “Il pittore Antonio Sicurezza “Il Maranolese” di Antonio Forte. Racconto teatrale della residenza a Maranola del Pittore e la realizzazione della Cappella di Sant’Antonio all’interno della chiesa della SS. Annunziata.

Lo spettacolo è nato per presentare gli affreschi riscoperti dopo che erano stati danneggiati dagli eventi bellici dell’ultima guerra nel 1943: la commedia rappresentata ha narrato il periodo maranolese, l’inizio della brillante carriera artistica di Antonio Sicurezza. Sono comparsi in scena oltre al pittore e la moglie Virginia Mastrogiovanni, anche altri personaggi del tempo come don Carlo Piccolini, il farmacista Saverio Riccardelli, e altri personaggi minori che hanno impreziosito lo spettacolo con caratterizzazioni brillanti e a volte comiche. Lo spettacolo anche se con citazioni storiche e culturali, è quindi apparso piacevole.

Gli attori amatoriali della compagnia Il Setaccio, coordinati dal regista–autore Antonio Forte ce l’hanno messa tutta per farsi apprezzare ed applaudire. In scena è comparsa una frotta di ragazzi che sono stati gli angioletti che il pittore un tempo affrescò intorno alla nicchia di Sant’Antonio. Sono stati mostrati alcuni dei dipinti tra i più celebri del pittore Sicurezza alcuni dei quali fanno da cornice alla sala a lui dedicata nella casa comunale di Formia.

Ha presenziato il figlio del Pittore Sicurezza, l’ammiraglio Eugenio, che ha poi illustrato l’opera della cappella di Sant’Antonio opportunamente riprodotta ad altezza naturale sulla scena. Visibilmente commosso, per l’apparizione in scena dei genitori, Eugenio, autore di numerosi testi riportanti l’opera paterna, ha saputo cogliere l’essenza della presenza a Maranola dell’artista Sicurezza, che ha trovato in loco una comunità onesta e laboriosa che ha saputo rappresentare in numerosi suoi dipinti. Il parroco don Gennaro Petruccelli è intervenuto per elogiare l’arte del pittore che ha lasciato un segno imperituro nella comunità maranolese, avendo affrescato la cornice della nicchia con i numerosi volti di bambini, che nel tempo rappresentano la volontà e la speranza della ricrescita del borgo antico di Maranola che racchiude in sé tanti tesori d’arte. Il Direttore Artistico del Setaccio, Antonio Forte nel ringraziare il numeroso pubblico presente ha annunziato la replica della commedia nella XXVI edizione della Settimana del Teatro che si terrà proprio nel sacrato della chiesa dall’1 al 7 luglio prossimo. Altre repliche sono previste a Trivio, Penitro, Gianola e nella stessa corte comunale opportunamente ristrutturata.