Sperlonga / “Tutti all’… Opera”, il concerto di fine anno degli alunni dell’Ist. “Giulio Cesare”

Eventi Sabaudia Scuola

SPERLONGA – La musica arriva lì dove non arrivano le parole, quel linguaggio universale che riesce a unire tutti ed è in grado di trasmettere messaggi, sensazioni, stati d’animo, un universo tutto da esplorare in grado di creare emozioni positive che superano le barriere linguistiche e culturali. Il 6 giugno, gli alunni delle classi 2^B, 3^A e 3^B del plesso “Michele De Ruosi” dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia si sono esibiti presso il liceo “Rita Levi Montalcini”, con grande successo, per il concerto di fine anno scolastico “Tutti all’…Opera”.

“L’anfiteatro” era gremito di genitori, nonni, fratelli, amici, docenti e naturalmente la Dirigente che ci ha onorati della sua presenza. L’orchestra composta da 70 piccoli “musicisti” è stata magistralmente diretta dall’insegnante Clorinda Arezzi. Una grande festa, un vero tripudio di emozioni e suoni che ha raccontato più delle parole attraverso una rassegna di brani che ha incantato tutti. Sul “palco” danzavano le note, danzava la musica di Mozart, Beethoven, Ciaikovskij, Ponchielli, Vivaldi, Bizet, Schumann, Strauss e Schubert.

La sua intensità ha catturato l’attenzione del pubblico presente, travolgendolo nei sentimenti più profondi. I ripetuti applausi hanno ribadito ed esaltato il successo della manifestazione nonché l’impegno e la bravura degli alunni esibitisi. Momento altamente coinvolgente è stato l’esecuzione dei brani “L’Ouverture” della Carmen e la Marcia di Radetzky. Non sono mancate sorprese fuori programma tra cui l’esibizione degli alunni che hanno suonato e cantato l’Inno di Mameli e il bis della Marcia di Radetzky.

Un anno intenso, pieno di progettazioni, impegni scolastici, sinergie sta volgendo al termine e merito di tanta euforia è sicuramente della Dirigente scolastica Prof.ssa Miriana Zannella, che con la sua vulcanica e contagiosa energia riesce a trascinare docenti, alunni, genitori, in un connubio ideale dai risultati sorprendenti.