Gaeta / Elezioni22, il candidato consigliere Catanzano portatore delle istanze del rione medioevale [VIDEO]

Attualità Gaeta Politica Video

GAETA – Subito dopo il voto l’insediamento di un tavolo tecnico, di una cabina di regia che, coinvolgendo il comune di Gaeta, i rappresentanti dei commercianti e degli imprenditori impegnati nel quartiere medioevale della città, una delegazione dei residenti e delle varie Soprintendenze competenti, affronti “in maniera rigorosa e definitiva” la sua emergenza più atavica, quella riguardante la mobilità e della sosta.

La proposta arriva da Eliano Catanzano, candidato al consiglio comunale di Gaeta per la lista “Gaeta Democratica”, una delle otto formazioni che compongono lo schieramento allestito a favore della candidatura a sindaco di Cristian Leccese. La parte più storica e caratteristica (dal punto di vista artistico e paesaggistico) di Gaeta necessità di “un ulteriore sforzo” per migliorare il suo livello di vivibilità e sistemare alcune criticità esistenti da tempo” e Catanzano, senza remore, lo ammette nell’intervista video allegata .

Impegnato con la sua famiglia nel settore ricettivo-balneare sul lungomare di Scauri, Catanzano è consapevole che sull’irripetibile stagione amministrativa e gestionale del mitranismo stiano cominciando a scorrere i titoli di coda ma si definisce certo che ci sarà una necessaria continuità amministrativa: “E’ chiaro che Cosimino Mitrano non è riproducibile in laboratorio ma siamo convinti che Cristiano non sarà da meno. E’ giovane e, nonostante ciò, è molto preparato, dotato della sufficiente esperienza per continuare nel solco tracciato dal sindaco uscente. Il suo impegno l’ha già dimostrato per la città e l’elettorato non dovrebbe avere alcun problema e titubanza a concedergli la meritata fiducia”.

Il quartiere di Gaeta S.Erasmo non è fortunatamente più lo stesso di qualche anno in tema di decoro urbano, recupero dell’unico e inestimabile patrimonio storico ed artistico e di riqualificazione ma serve ora dell’altro. Lo ammette lo stesso candidato Catanzano :”La nostra principale emergenza era e resta quella della sosta. Gli stalli non sono sufficienti per ospitare le auto di residenti e turisti – ha aggiunto l’esponente di “Gaeta Democratica” – Mi rendo che sono troppe e vanno pertanto ridotte con una nuova regolamentazione degli accessi. Contiamo molto sull’hub di piazza Risorgimento ma potrà venire incontro anche la soluzione progettuale localizzata agli Spaltoni, nell’area del parco urbano di Monte Orlando. E’ un sito strategicamente fondamentale con una duplica valenza: di giorno per il lungomare di Serapo e lo stesso centro urbano di Gaeta e nella fascia serale e notturna a favore proprio del quartiere medioevale della città. Naturalmente – ammette Catanzano – con un adeguato e potenziato sistema di collegamento di bus navetta”

Sul piano politico Catanzano è debuttante nella lista “Gaeta Democratica” che, guidata dal presidente uscente del consiglio comunale, è considerata un fedele alleato sul piano elettorale di Cristian Leccese: “Io sono stato accolto davvero bene – conclude Catanzano – e sono convinto che noi continueremo a dare il sostegno garantito sinora e soprattutto quella lealtà che in politica è merce sempre più rara”.

Intervista al candidato al Consiglio comunale Eliano Catanzano (Gaeta Democratica a sostegno del candidato Sindaco Cristian Leccese)