Formia / Atletica leggera: Niccolò Cannavale si qualifica a Bressanone per i Campionati europei

Eventi Sport

Il paragone non è azzardato: la sua vittoria nella categoria d’appartenenza è equiparabile a quella ottenuta da un atletica senior e professionista nel meeting di Zurigo, il più importante da sempre del circuito mondiale dell’atletica leggera. Nonostante sia soltanto un 17enne, Niccolò Cannavale, dell’Asd Formia Atletica Leggera Poligolfo, quella di domenica scorsa non potrà dimenticarla tanto facilmente. Ha scritto il suo nome nell’albo d’oro del salto triplo del “Brixia Meeting”, la manifestazione che, giunta alla sua 39° edizione a Bressanone, nel cuore del Tirolo italiano, ha richiamato i più forti allievi e allieve non solo italiani ma provenienti da ogni angolo d’Europa.

Cannavale è sceso in pedana per rappresentare il comitato regionale della Fidal laziale – poi classificato terzo alle spalle della rappresentativa del Veneto e di quella tedesca della Baviera – e ha adempiuto al suo compito semplicemente vincendo la sua gara, al suo tentativo, con la straordinaria misura di 14 metri e 62 centimetri. L’allievo seguito da Dimitri Chinappi ha battuto abbastanza nettamente il lombardo Filippo Valotti (14,27) ed il veneto Matteo Zattra (13,97) ma ha impressionato per la sua tenuta mentale in una gara “condizionata dalla pioggia e dal freddo” – ha commentato Chinappi.

Dopo aver esordito con un nullo, lo specialista dell’Asd Formia Atletica Leggera Poligolfo ha ottenuto nell’ordine le misure di 14,11 (con un vento favorevole di 1,5 metri), 13,99, 13.71 e ancora un nullo. La zampata vincente al sesto ed ultimo salto, sostenuta da un vento favorevole di +1,9, ha confermato la crescita mentale di un ragazzo che, classe 2005, aveva ottenuto la settimana precedente minima, 14.77, ai campionati regionali di categoria di Rieti per partecipare ai campionati europei Allievi o Under 18 in programma dal 4 al 7 luglio prossimi a Gerusalemme, in Israele. Cannavale avrebbe potuto “accontentarsi” e disputare il prestigioso “Brixia Meeting” di Bressanone come una probante seduta d’allenamento e, invece, ha dimostrato un’eccellente carica nervosa grazie alla quale è entrato nella “top ten” 2022 a livello europeo. Cannavale, figlio d’arte, volerà in Israele per effettuare il suo debutto assoluto a livello internazionale con la maglia azzurra che indosserà un altro triplista italiano di belle speranze come lo specialista formiano.

Si tratta di Aldo Ricchi che ha centrato il “minimo” (14,20) della Federazione europea di atletica leggera in due circostanze: 14,98 in una riunione indoor e 14,79 quest’anno all’aperto. Niccolò Cannavale dovrebbe ora limitare la sua attività agonistica ufficiale per farsi trovare pronto alla rassegna continentale di Gerusalemme che, dopo l’annullamento (per via del Covid) dell’edizione di Rieti 2020-21, tornerà dunque a quattro anni da quella di Gyoer. Altri impegni di un certo spessore tecnico attendono altri due pilastri dell’Asd Formia Atletica Leggera Poligolfo: si tratta Claudia Tessitore (con 12”19” ai regionali ha ottenuto la migliore prestazione italiana del 2022 nella categoria juniores) e di Luca Zangrillo che sui 110 ostacoli è al momento quinto in Italia con il tempo di 14”54”. Una verifica per Claudia a Luca saranno i campionati italiani Juniores e Promesse in programma dall’8 al 10 luglio prossimi sulla pista e sulle pedane dello stadio “Raul Guidobaldi” di Rieti.