Formia / “Deviazioni recitative”, gran finale per il concorso teatrale e debutto dello spettacolo “Noccioline”

Eventi Formia Spettacolo Tempo libero

FORMIA – Sarà una serata densa di emozioni quella che la Compagnia Imprevisti e Probabilità sta preparando per domenica 29 maggio; un gran finale coi fiocchi per la terza edizione del Concorso Deviazioni Recitative. I dadi sono tratti, le giurie si sono espresse, non resta che scoprire quali spettacoli otterranno gli ambiti premi. Ma non sarà solo una serata di nomination. Come è già accaduto nelle precedenti due edizioni del concorso, si tratterà di vero e proprio spettacolo.

Innanzitutto, la Compagnia Imprevisti e Probabilità debutterà in scena con lo spettacolo “Noccioline”, affidato alla regia di Raffaele Furno e con un cast corale di ben undici attori e attrici. Un testo sorprendete che sembra raccontare di una allegra combriccola di amici che, come fanno tutti gli adolescenti del mondo, organizzano una festa approfittando dell’assenza degli adulti. Ballano, mangiano pizza, spettegolano, fanno qualche danno qui e lì in una casa lussuosa affidata alla cura di uno di loro mentre i proprietari sono in viaggio. Dietro l’angolo, però, c’è una scelta che potrà cambiare il destino di tutto il gruppo, portando a conseguenze davvero inaspettate. “Noccioline” parla di amicizia, di ingenuità, ma anche di potere e di politica nel senso più alto e nobile del termine.

La serata continuerà con il Premio Deviazioni Recitative che quest’anno la commissione ha deciso di assegnare alla musicista e cantautrice Valentina Ferraiuolo, per l’altissima qualità artistica della sua poetica musicale e per l’impegno civile che la Ferraiuolo pone al centro dell’attenzione dei cittadini. Valentina Ferraiuolo è il connubio perfetto di arte e partecipazione attiva al dibattito pubblico. La musicista chiacchiererà con la giornalista Antonia de Francesco e regalerà agli spettatori un intenso momento di spettacolo.

Per finire, scopriremo tutti assieme quali compagnie si aggiudicheranno i premi in palio. Quest’anno si sono esibite a Formia compagnie del Lazio, Campania, Umbria e Sicilia con spettacoli che coprivano tutti i colori del teatro, dalla commedia degli equivoci al monologo drammatico, dal contemporaneo al classico. Per la giuria tecnica, presieduta dalla stessa De Francesco e composta anche dall’autore e regista Gianluca Paolisso, dall’attrice Gabriella Napolitano, dallo scenografo e attore Ludovico Manna e dall’attrice Veruska Menna, non è stato facile scegliere i vincitori.

L’appuntamento è domenica 29 maggio alle ore 18.30 al Piccolo Teatro Iqbal Masih, in Via Vitruvio 342 a Formia. Per informazioni e prenotazioni: 338 243 9361.