Formia / Elezioni22, il candidato sindaco Leccese: “importante innalzare il livello di sicurezza”

Attualità Gaeta Politica

FORMIA – “La sicurezza, al pari della salute, rappresenta per i cittadini un bene primario e irrinunciabile, di cui si avverte forte il bisogno, ed è imprescindibilmente legato alla qualità della vita. Proprio per questo, il lavoro degli addetti ai lavori, Forze dell’Ordine e Polizia Locale, non può che svolgersi in assoluta sinergia con Amministrazione comunale e cittadinanza attiva, attori indispensabili per puntare al raggiungimento di risultati ottimali” – così il candidato sindaco Cristian Leccese spiega nel Programma di Mandato “La nostra rotta”  per raggiungere un alto livello di sicurezza risulta inoltre indispensabile affidarsi anche alle nuove tecnologie.

“È importante – ha dichiarato il candidato sindaco Cristian Leccese – innalzare il livello di sicurezza della nostra Città, per garantire qualità della vita e tutela del patrimonio. Possiamo estendere all’intera Città i progetti sperimentali di adozione di aiuole e di decoro di alcuni parchi, seguiti e gestiti direttamente da cittadini privati. Questo tipo di iniziativa incarna in toto lo spirito di partecipazione diretta della cittadinanza alla gestione pubblica, costituendo al tempo stesso un grandissimo esempio di civiltà e di rispetto della cosa pubblica da parte di tutti. L’Amministrazione comunale ha già emanato diversi regolamenti in tal senso, e si può pensare di estendere questa sperimentazione su tutto il territorio cittadino”.

Un discorso più approfondito viene dedicato ai centri storici e alle periferie: “Un’attenzione particolare – aggiunge Leccese – in tema di decoro, sicurezza e partecipazione dei cittadini al mantenimento della cosa pubblica, deve essere riservata alle periferie e ai centri storici della Città, Via dell’Indipendenza e Gaeta medievale, in cui abbiamo la possibilità di realizzare dei progetti di pregio ambientale, oltre che di valorizzazione storica, grazie alla partecipazione dei residenti e di tante associazioni di volontariato che operano in questo ambito. Anche in questo caso, la chiave vincente non può che identificarsi con la collaborazione di tutti gli attori protagonisti sul campo”.

“Ulteriore obiettivo è quello di rendere maggiormente sicure le aree periferiche della Città, potenziando la pubblica illuminazione, estendendo gli impianti di videosorveglianza, investendo sulla sicurezza stradale e, soprattutto, avviando un processo di partecipazione popolare teso al monitoraggio del territorio. Solo in questo modo – conclude il Candidato sindaco – possiamo accrescere i livelli di sicurezza: grazie ad un coinvolgimento tra la Città, i suoi residenti e le Istituzioni”.