Castelforte / “Merenda nell’Oliveta”: gli studenti alla scoperta di “pane, olio e zucchero”, il progetto

Castelforte Eventi

CASTELFORTE – Domani mattina (25 maggio 2022) il Comune di Castelforte e la Pro Loco,  in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, hanno organizzato l’evento Merenda nell’Oliveta. L’evento è una sorta di storytelling nel corso del quale saranno proposte attività dedicate ai ragazzi. “Questa iniziativa fa seguito al progetto ‘Olio in cattedra’ che avevamo proposto alle nostre scuole e che è stato accolto dal Dirigente e dai docenti. Proseguiamo –spiega il Sindaco Pompeo- nell’attuazione dei programmi e progetti tesi alla valorizzazione della nostra importante e qualificata produzione olearia”.

All’evento di domani parteciperanno il Sindaco Angelo Felice Pompeo, il Presidente della Pro Loco Michele D’Onofrio, il delegato al Commercio Francesco Panzavolta, l’assessore all’agricoltura Massimo Falso, l’incaricata alla Pubblica Istruzione Teresa Maccio e il Preside dell’Istituto Omnicomprensivo Amato Polidoro.

Abbiamo invitato –dice il delegato al commercio Francesco Panzavolta– anche tutti i rappresentanti delle Aziende olivicole del territorio. Nel corso della mattinata inoltre sono previsti laboratori con l’intervento di un esperto nella coltivazione dell’olivo, un frantoiano, un sommelier dell’olio, una nutrizionista e un esperto di storia locale che offriranno nozioni anche riguardo alla merenda tradizionale della terra di Castelforte: pane, olio e zucchero”.

La presenza della Pro Loco a questo appuntamento –esordisce il Vice Presidente Alessandro Vicari– si pone all’interno di un più ampio disegno strategico che vuole promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio per favorirne lo sviluppo”.

L’inizio della manifestazione è prevista per le ore 9 e vedrà la partecipazione anche dell’Istituto Omnicomprensivo di Castelforte i cui ragazzi saranno invitati a vivere una merenda speciale a base di pane olio e zucchero come nei tempi passati. Inoltre agli studenti saranno proposti laboratori teorico pratici. Sarà, insomma, un momento bello di condivisione e sana conoscenza.

La Merenda nell’Oliveta –puntualizzano dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio– vuole essere una giornata all’aria aperta da vivere all’insegna del relax e del divertimento, che mette d’accordo tutti: adulti e bambini. Sono tante le attività a cui si può partecipare durante la Merenda nell’Oliveta. A Castelforte, come anticipato sono previsti laboratori didattici, incontri con olivicoltori, frantoiani, storici e nutrizionisti. Ma soprattutto si vuole far riscoprire il valore della convivialità e apprezzare l’olio extravergine di oliva prodotto nei territori olivicoli del territorio in abbinamento alle eccellenze gastronomiche locali”.