Formia / “Le mille e una volta della Divina Commedia”, Marco Grossi presenterà “ATUTTODANTE”

Cultura Eventi Formia

Dopo gli appuntamenti di Gaeta, Santi Cosma e Damiano, Fondi e Castelforte approda anche a Formia la conferenza multimediale “Le mille e una volta della Divina Commedia” nel corso della quale Marco Grossi presenterà il suo nuovo libro “ATUTTODANTE – Il Sommo Poeta nelle arti e nella cultura di massa”. L’iniziativa – organizzata da Sistema Bibliotecario Sud Pontino e Associazione Giuseppe De Santis con il contributo della Regione Lazio (Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema 2021”) e la collaborazione dei Comuni del Sistema Bibliotecario che hanno aderito al progetto – avrà luogo giovedì 26 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Antonio Sicurezza del Municipio di Formia.

Il volume, rivolto a chi nel mondo della scuola affronta il percorso dantesco ma anche a tutti coloro che desiderano districarsi nella “selva” di omaggi, citazioni, simbolismi e opere che ne sono derivati, evidenzia con un taglio volutamente divulgativo i profondi influssi esercitati dal «visibile parlare» dell’Alighieri. Nella sua articolazione in dieci capitoli – Arti figurative, Poesia e Letteratura, Teatro, Musica, Fotografia, Cinema, Pubblicità, Radio e Televisione, Fumetto, Videogame – e con un nutrito apparato iconografico, “ATUTTODANTE” rende testimonianza dei numerosissimi influssi di Dante sia nella cultura classica e contemporanea che nei mass media.

Decine sono i nomi degli artisti e dei personaggi “danteschi” che si rintracciano nelle pagine del libro, tra cui Sandro Botticelli, Topolino, Franz Liszt, Maciste, Gabriele D’Annunzio, Bob Dylan, Umberto Eco, Mina, Gustave Doré, Federico Fellini, Woody Allen, Romeo Castellucci, Pier Paolo Pasolini, Auguste Rodin e Roberto Benigni.

Il libro sarà distribuito gratuitamente al termine della conferenza multimediale, nel corso della quale saranno proiettati su grande schermo opere d’arte, sequenze cinematografiche, brani poetici e musicali, estratti da fumetti e trasmissioni TV, spot pubblicitari. Docente di Storia del Cinema e del Video presso l’Accademia di belle arti di Frosinone, Marco Grossi è Segretario dell’Associazione Giuseppe De Santis e direttore artistico del FONDIfilmFESTIVAL. Autore di saggi, articoli e interviste per volumi collettanei e riviste specializzate, è autore e curatore di numerose pubblicazioni.