Gaeta / “Orientiamoci”, giornata di orientamento post diploma al Castello Angioino

Attualità Eventi Gaeta
GAETA – Porta Futuro Lazio in collaborazione con l’associazione “Cantieri culturali” di Gaeta (associazione capofila del progetto “Polo Culturale Caieta), organizza “Orientiamoci” una Giornata di Orientamento Post diploma, presso il  Castello Angioino – Gaeta il 28 maggio 2022 dalle h.9.00 alle h.13.00.  L’evento formativo è rivolto agli studenti del triennio degli Istituti Superiori dell’area sud pontina e a tutti i cittadini interessati ad un momento di confronto sulle politiche attive del lavoro.
Un format che interpreti e valorizzi la collaborazione con l’associazione “Cantieri culturali” e che, nello stesso tempo, riesca ad unire le finalità di entrambi, quelle di formare, orientare e supportare. La finalità dell’evento “Orientiamoci”, nello specifico, è quindi quella di erogare un servizio di orientamento universitario unendo anche contenuti di politiche attive al lavoro.   “Orientiamoci” è un evento che vuole promuovere l’urgenza di attivare percorsi di orientamento nei confronti delle giovani generazioni. Inoltre, vuole favorire un’attenta riflessione sui percorsi da intraprendere successivamente ai progetti di PCTO ( Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
 Obiettivi
  • Favorire una consapevolezza sulle attuali trasformazioni ed opportunità del mondo del lavoro.
  • Incoraggiare gli studenti ad intraprendere, dopo il conseguimento del diploma, percorsi di orientamento e di avvicinamento ai servizi regionali di politiche attive al lavoro.
  • Promuovere le misure che DiSCo Lazio eroga attualmente ai giovani e che intende programmare nei prossimi mesi.
 Programma
Ore 9.00 – Accoglienza e accreditamento studenti
Ore 9.30 – Saluti delle autorità (Presidente DiSCo Lazio, Assessore regionale, Sindaco…)
Ore 9.45 – Opportunità nel mondo del lavoro. Per una maggiore consapevolezza delle trasformazioni in campo occupazionale (Relatore Dott. Alessandro Marcuccilli PFL)
Ore 10.30 – Orientiamoci. Percorsi formativi negli atenei della Regione Lazio (Relatore Dott. Gianni D’Agostini PFL)
Ore 11.15 – Come scrivere un curriculum vitae (Relatrice Dott. Fabiana Coluzzi PFL)
Ore 12.00 – Visita guidata del Castello Angioino (a cura del Polo Culturale CAIETA)