Gaeta / Elezioni22, il Pd presenta il suo programma a sostengo della candidata sindaco Sabina Mitrano

Attualità Eventi Gaeta Politica

GAETA – Sabato 21 maggio il Partito Democratico di Gaeta presenterà alla cittadinanza il programma elettorale e la sua lista a sostegno della candidatura a Sindaca di Sabina Mitrano alle 18 e 30 presso il Bar Pizzeria Seicento14 a Via Lungomare Caboto 614. “Con la sua partecipazione alle elezioni il Partito Democratico vuole contribuire a costruire la Gaeta del futuro, accogliente e vivibile 365 giorni l’anno, una città per tutti in cui la tutela del bene comune sia sempre la priorità dell’Amministrazione Comunale” – spiega una nota che anticipa l’evento.

Vogliamo avvicinare  – si legge nella medesima nota – il centro alla periferia redigendo un piano urbano per la mobilità sostenibile per ripensare tutta la filiera dellofferta di servizi di mobilità a partire dai fabbisogni degli utenti con lobiettivo di decongestionare e ridurre il numero delle automobili private, garantendo in questo modo un pieno diritto alla mobilità.  Nella Gaeta di tutti nessuno deve rimanere indietro e per questo vogliamo che Gaeta si impegni a ricucire le distanze non solo tra centro e periferia ma anche tra i cittadini che li abitano, che lavori alla sua comunità. Questo passa attraverso azioni di welfare fondamentali e sostegno a tutti i cittadini, che diano fiducia nelle istituzioni, che aiutino a partecipare e a conoscere, che rafforzino un senso civico dellessere parte dellinsieme, che instillino solidarietà”.

“Per questo vogliamo istituire un segretariato sociale che funga da punto di ascolto e informazione per il supporto amministrativo burocratico del cittadino e uno sportello lavoro con l’obiettivo di creare occupazione in maniera costante e definitiva. Inoltre intendiamo affermare il diritto alla casa quale diritto fondamentale dei cittadini, rivedendo l’attuale domanda e monitorando la qualità dellabitare, favorendo lintegrazione funzionale tra politiche della casa e sociali personalizzate, rivedendo le assegnazioni e gestione degli alloggi pubblici” – illustra il Pd gaetano.

Intendiamo tutelare – spiega la nota – i beni comuni della nostra città partendo dal territorio e dalle bellezze naturali, le sue risorse più preziose, con una strategia di consumo zero del suolo e di recupero dellesistente. Vogliamo preservare il patrimonio naturale anche per qualificare l’offerta turistica in modo da selezionarne la domanda affinché questo settore sia realmente una leva di sviluppo e lavoro e non di conflittualità. Per essere davvero di tutti la Gaeta del futuro dovrà promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione al governo della città condividendo le informazioni sull’attività amministrativa in maniera chiara e intelligibile e coinvolgendo la collettività nell’individuazione delle necessità dei quartieri col fine di pianificare interventi di opere di interesse pubblico e realizzare servizi”.

E conclude: “Per raggiungere questi obiettivi e semplificare i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione intendiamo riorganizzare la struttura amministrativa dellEnte Comunale analizzando e proceduralizzando i processi amministrativi in modo digitale e moderno, rendendo tutti i servizi ai cittadini e alle imprese completamente fruibili online. Operando in questo contesto si dovrà contestualmente implementare, e soprattutto realmente attuare, il piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza per prevenire e valutare il rischio corruttivo insito nell’attività di gestione del Comune garantendo in tal modo l’imparzialità e il buon andamento della Pubblica Amministrazione. Per questi motivi servirà un piano di formazione e rafforzamento del personale. Rivolgiamo un appello a quanti si riconoscono nei nostri valori di sostenerci in questo percorso di partecipazione, rilancio e rinascita della nostra città, per Gaeta, per tutti”.