Formia / Doppio tavolo intercomunale sull’ospedale “Dono Svizzero” e sulla gestione del servizio rifiuti

Attualità Formia

FORMIA – Il sindaco Gianluca Taddeo ha convocato un doppio tavolo intercomunale nella giornata di giovedì 26 maggio presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia. Il primo incontro fissato alle 9 verterà sulla situazione dell’Ospedale “Dono Svizzero”, per affrontare il problema anche attraverso un approccio integrato e di collaborazione e conseguire un miglioramento della qualità dei servizi erogati. Interverranno i sindaci del sud pontino e la direttrice dell’Asl Latina, dott.ssa Silvia Cavalli.  Intanto domani, giovedì 19 maggio, si terrà la commissione Salute e Sanità presieduta dalla consigliera Caterina Nocella, alla quale sono stati invitati i direttori dei vari reparti ospedalieri e delle strutture sanitarie della zona sud. Il punto all’ordine del giorno è incentrato sul D.E.A. I livello, Presidio Ospedaliero Sud “Dono Svizzero”. Un tema molto importante e sicuramente delicato, in cui verranno affrontate le varie problematiche che persistono nella struttura che non riguardano soltanto la città di Formia ma l’intero comprensorio.

“Dalla discussione con le autorità sanitarie – commenta il sindaco Gianluca Taddeo – si farà il punto della situazione sul ‘Dono Svizzero’ in cui emergeranno sicuramente svariati sviluppi che potremo affrontare durante il susseguente tavolo tecnico con i sindaci del sud pontino per garantire una più completa riorganizzazione dell’offerta sanitaria”.

Il sindaco di Formia ha inoltre auspicato che dall’incontro programmato per giovedì 26 si possa arrivare concretamente a sottoscrivere un protocollo d’intesa con gli altri primi cittadini da inviare al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in maniera tale da esporre tutte le esigenze, le criticità e le soluzioni di cui ha bisogno l’ospedale. “I segnali di crescita ci sono e lasciano ben sperare per la ricostruzione di una sanità pubblica in grado di rispondere al meglio alle esigenze della città e dell’intero territorio”, conclude Taddeo.

Il secondo incontro, convocato il 26 maggio alle 11 presso il Palazzo Comunale, con la presenza dei sindaci della zona sud, è inerente al nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti della Regione Lazio 2019-2025 (PRGR), che si pone tra gli obiettivi prioritari la riduzione, il riciclo, il recupero e valorizzazione dei rifiuti promuovendo progetti di investimenti pubblici. “Si tratta di un primo confronto – spiega il sindaco – in cui si andranno ad analizzare la riorganizzazione per ambiti ottimali del servizio di gestione integrata dei rifiuti. In particolare, si andrà ad approfondire l’argomento per arricchire e migliorare la gestione che dovrà essere organizzata per ambiti territoriali ottimali sovracomunali, con conseguente obbligo per i Comuni ricadenti in ciascun ambito di aderire ad una forma di cooperazione intercomunale”.