Formia / Jazzflirt, appuntamento col concerto di Gabriele Cohen e Francesco Poeti Duo

Eventi Formia Spettacolo Tempo libero

Il 21 maggio continua la programmazione Spring dell’Associazione Jazzflirt, con il concerto di Gabriele Cohen e Francesco Poeti Duo. Dopo l’entusiasmante evento del 30 aprile, in occasione dell’International Jazz Day, con il doppio concerto dei Brew 4et e dei DAB Four, Jazzflirt propone una immersione nel mondo musicale ebraico. Gabriele Coen al sax soprano e al clarinetto con Francesco Poeti alla chitarra trasporteranno il pubblico in un viaggio affascinante e non banale tra klezmer, canzone yiddish, musica sefardita e jewish jazz. Ospite della serata Laerte Scotti all’organetto.

Il klezmer, l’antica musica delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, sta vivendo negli ultimi trenta anni, insieme a tutta la cultura yiddish, una nuova grande riscoperta in America e in Europa. La musica klezmer (dall’ebraico kley e zemer, ossia strumento per il canto) si è nutrito, nel corso dei secoli, dei linguaggi e delle culture dei diversi paesi che ospitavano comunità ebraiche: le tradizioni musicali di Polonia, Romania, Russia e Ucraina rivivono in questa musica coniugate da una espressività e una religiosità tipicamente ebraiche. Musica profana, il klezmer è il prodotto di una società fortemente religiosa e trae la propria linfa vitale dai rumori della strada come dal canto della sinagoga. Nel corso del concerto verranno inoltre presentati brani della tradizione ebraico spagnola (sefardita) e alcuni temi ebraici entrati poi nel repertorio jazzistico (jewish jazz).

L’appuntamento, quindi, è per sabato 21 maggio al piccolo teatro “Iqbal Masih” di Formia, alle 21; ingresso a offerta libera.