Formia / Santuario della Madonna di Ponza, benedetto il portone di bronzo da Mons. Luigi Vari

Attualità Eventi Formia

FORMIA – Momento solenne nella giornata di ieri presso il Santuario della Madonna di Ponza con la benedizione del portone di bronzo realizzato dallo scultore e pittore formiano Gerardo De Meo. L’opera è composta di 8 pannelli: quattro rappresentano l’Annunciazione, la Natività, la Deposizione e l’Incoronazione di Maria Vergine Regina del cielo e della terra, altri quattro sono i temi tratti dall’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si”. L’artista De Meo è anche l’autore della lunetta in terracotta realizzata diversi anni fa.

Tutto nasce dalla volontà di un apposito comitato locale guidato da Giovannino Bove e Filippo Centola. All’evento erano presenti l’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari che ha officiato la celebrazione eucaristica e ha poi benedetto il portone di bronzo, il parroco Don Mariano Parisella e la Prof.ssa Grazia Sotis, relatrice, che ha illustrato l’intera opera.

Per l’Amministrazione comunale di Formia sono intervenuti gli assessori Eleonora Zangrillo (Opere Pubbliche), Fabio Papa (Cultura) e Giovanni Valerio (Turismo) che ha salutato i fedeli presenti sottolineando il valore dell’iniziativa, e i consiglieri Valentina Di Russo e Luigi Scarpellino.

Il sindaco Gianluca Taddeo rileva che “l’amministrazione punta a rilanciare il turismo religioso che va a riqualificare non solo quest’apprezzabile opera d’arte ma tutto quello che insiste nel territorio”. “Il nostro impegno per quell’area – aggiunge – sarà anche quello di individuare un apposito parcheggio a disposizione dell’intera comunità. Un ringraziamento, infine, all’arcivescovo Mons. Luigi Vari e alle altre autorità ecclesiastiche, da sempre vicini a questi eventi che vanno ad arricchire la storia della nostra città”.