Spigno Saturnia / Rifiuti abbandonati, utilizzati bustoni neri del Comune di Formia

SPIGNO SATURNIA – Abbandono di rifiuti a Spigno Saturnia. Questa mattina alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di bustoni di immondizia lasciati in strada in località Rio Cupone. Un particolare curioso è che le buste nere recano il marchio del Comune di Formia – Servizio Nettezza Urbana, ma sono sacchi ormai datati, non più in utilizzo da anni.

Sul caso sono state avviate le indagini da parte dei vigili urbani, che ha stanno controllando accuratamente il contenuto per la relazione documentale e fotografica al fine di risalire all’autore e anche la provenienza delle buste nere.

“Un atto delinquenziale”, commenta il sindaco Salvatore Vento. “A costo di controllare uno ad uno i sacchetti per cercare anche un minimo indizio, arriveremo all’individuazione dell’autore come già successo in altre situazioni”. E infatti già in passato è stato multato un cittadino di Spigno Saturnia. Nei sacchetti abbandonati è stato rinvenuto un bollo auto pagato e sono state raccolte testimonianze.

“Vorrei sottolineare – continua il sindaco Vento – che tra i motivi che ci hanno spinto a presentare la mozione approvata mercoledì scorso in consiglio comunale per scongiurare la soppressione del Corpo Forestale vi è anche un accordo, che stiamo definendo, per aumentare l’azione degli agenti forestali sui reati ambientali con l’utilizzo di tecnologie moderne. Il nostro Comune sta diventando virtuoso in tema di ambiente e questi episodi devono essere tenuti sotto controllo e perseguiti”.

Share