Spigno Saturnia / Rifiuti abbandonati, utilizzati bustoni neri del Comune di Formia

Cronaca Formia Spigno Saturnia Top News

SPIGNO SATURNIA – Abbandono di rifiuti a Spigno Saturnia. Questa mattina alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di bustoni di immondizia lasciati in strada in località Rio Cupone. Un particolare curioso è che le buste nere recano il marchio del Comune di Formia – Servizio Nettezza Urbana, ma sono sacchi ormai datati, non più in utilizzo da anni.

monnezza a spigno saturnia 2Sul caso sono state avviate le indagini da parte dei vigili urbani, che ha stanno controllando accuratamente il contenuto per la relazione documentale e fotografica al fine di risalire all’autore e anche la provenienza delle buste nere.

“Un atto delinquenziale”, commenta il sindaco Salvatore Vento. “A costo di controllare uno ad uno i sacchetti per cercare anche un minimo indizio, arriveremo all’individuazione dell’autore come già successo in altre situazioni”. E infatti già in passato è stato multato un cittadino di Spigno Saturnia. Nei sacchetti abbandonati è stato rinvenuto un bollo auto pagato e sono state raccolte testimonianze.

“Vorrei sottolineare – continua il sindaco Vento – che tra i motivi che ci hanno spinto a presentare la mozione approvata mercoledì scorso in consiglio comunale per scongiurare la soppressione del Corpo Forestale vi è anche un accordo, che stiamo definendo, per aumentare l’azione degli agenti forestali sui reati ambientali con l’utilizzo di tecnologie moderne. Il nostro Comune sta diventando virtuoso in tema di ambiente e questi episodi devono essere tenuti sotto controllo e perseguiti”.